PDA

Visualizza versione completa : mal di gambe puo essere l'endo

micky
15-11-2009, 11.41.47
ciao a tutte.tutte bene spero. volevo chiederti se è normale avere un gran mal di gambe e se può essre l'endometriosi?mi fanno male da7masi,preima pensavo fosse la pillola ora che non la prenso più e peggio.grazie sempre per le vostre rispost ciao micky:):)

vero
15-11-2009, 13.38.48
Ciao Micky, si spesso l'endo va a "infastidire" i nervi sciatici e può essere che il tuo male alle gambe sia riconducibile all'endometriosi.
Hai provato a far caso se il dolore aumenta con le mestruazioni?

Ci78
15-11-2009, 17.49.20
Interessante.. Io ho sempre avuto male alle gambe (anche perché ne combino di tutti i colori, al di là dei discorsi di gonfiore per ritenzione idrica, etc). In effetti, nei giorni delle mestruazioni mi capita spesso di avere un male accentuato (ad agosto in particolare la sciatica mi ha fatto sclerare ;)). Non ho mai pensato che potesse esserci un collegamento con l'endo..

brici
15-11-2009, 18.12.34
Si è possibile che l'endo infiammi il nervo sciatico, conosco una ragazza che ha questo problema ed era di certo l'endo a procurarle il dolore perche con la pillola stava molto meglio e durante i 9 mesi di gravidanza non ha avuto nessun dolore alla gamba. Questo è possibile perchè l'endo è una malattia ormonedipendente e con una terapia o con la gravidanza gli ormoni che "infiammano" le placche di endo non sono attivi e di conseguenza la sintomatologia migliora o è addirittura assente .

Aries83
16-11-2009, 09.55.19
Anch'io l'ho notato un pò, ma poco doloranti...Piuttosto quando si fà la terapia antiormonale con Decapeptyl o simili,e per un periodo lungo,c'è il rischio di osteoporosi.Avevo dolore alle ginocchia,ora non più.

micky
16-11-2009, 10.24.05
ciao vero.il dolore aumenta nel ciclo, ma più che mai è aumentato molto dopo aver smesso la pillola non ne posso più l'altro ieri mi veniva da piangere in macchina come una bimba. grazie per la risposta. sto leggendo il tuo secondo libro bello. baci

ciao brici come và?grazie per la rispopsta -sai cosa posso prendere per il dolore?è cosa posso fare di ecodoppler,o analisi per avere la certezzza che sia endo opp altro?grazie mille

ciao vero tu sai se devo fare un ecodoppòer o un altra analisi per avere la certezza che sia l'endo? grazie

vero
16-11-2009, 11.18.16
ciao vero tu sai se devo fare un ecodoppòer o un altra analisi per avere la certezza che sia l'endo? grazie

non ne ho idea mi spiace :-?

micky
16-11-2009, 11.23.33
grazie lo stesso.tanto sarà inutile chiederlo al mio gine visto che quando gli ho detto vogliamo ad aver un bimbo,e lui allora ci sentiamo tra un anno.ma dott non mi deve spiegare qualcosa?lui no.allora ora aspetto la visita a pi nel centro spec il15dic purtroppo spostato ci sono rimasta tanto male sabato quando mi hanno tel.pazienza andiamo avanticiao baci buon pranzo

maggiocri
16-11-2009, 13.36.53
presente dolore tipo sciatica alla gamba un nodulo di endo era sopra il nervo sciatico ho fatto risonanza magnetica pelvica

micky
16-11-2009, 14.23.20
grazie maggiocri.ma la rsn pelvica con il contrasto?non posso farla ho un solo rene e i dott mi sconsigliano.tu l'hai fatta con il contrasto?grazie

maggiocri
17-11-2009, 13.52.28
no per me niente contrasto si vedeva bene già così

cila78
17-11-2009, 15.29.39
ciao a tutte, scusate se mi intrometto...
io ho sempre un forte dolore all'interno del gluteo destro dopo il ciclo e per un po di giorni. non c'è verso di farlo passare...solo con antidolorifico e pure anche alla spalla destra! questo però è ormai assodato che è causato dall'endo, ma quello che non riesco a capire è il costante senso di gambe stanche e gonfie (come se avessi camminato per ore e ore) che ho perennemente tutti i giorni. pensavo fosse ritenzione idrica ho provato con linfodrenaggio e pressoterapia ma niente da fare. voi l'avete questa sensazione?
per quanto riguarda la risonanza di cui parlate, io l'ho fatta prima della laparoscopia di giugno e a parte la ciste nel douglas che mi hanno poi tolto non avevo nulla sul nervo sciatico, per lo meno non se ne parlava. dite che dovrei rifarla più specifica sul nervo sciatico?
grazie
cila78

ducciodoccia
17-11-2009, 15.34.07
Ciao, sono Micòl...volevo solo dirti che anch'io soffro di sciatica dovuta all'endo..non ho mai fatto controlli più approfonditi, i dott sono tranquilli, dicono che è normale perchè l'endo è un'infiammazione cronica che può arrivare sino alla sciatica.Addirittura una volta ho avuto- per qualche mese- dolori sotto le scapole che poi ho scoperto riconducibili all'endo:infatti eran causati da un'infiammazione del nervo frenico, che parte dal diaframma e sale su sino alle scapole! Poi è passato da solo...per la sciatica noto che risento piu' del tempo, piu' che del ciclo...comunque quando capita mi passa con un bell'antinfiammatorio(synflex forte). spero di esserti stata utile, baci!:-D

brici
17-11-2009, 21.19.00
Micky, non so indicarti quale esame sia adatto per valutare una possibile endometriosi che dia dolore alle gambe so solo che un "comune" gine non riuscirebbe a venirne a capo secondo me. Ci vuole di certo un buon un centro specializzato. Dici che il dolore lo hai avuto molto duante il ciclo e ancor più ora che sei senza pillola, questo farebbe pensare all'endo, infatti senza la pillola la sitomatologia è al massimo.

micky
18-11-2009, 07.56.29
grazie brici. ho l'appuntamento in un centro specializzato il 15dic me l'hanno spostatp l'avevo per questo merc ma il dottore è andato in america. baci

ciao ducciodoccia, grazie per il consiglio per il sinflex ma purtoppo non posso prenderlo io ho anche una insufficenza renale, grazie e auguri per i tuoi dolori,ciao

Virgola
18-11-2009, 14.43.55
Anche io durante il ciclo soffrivo di dolore alle gambe, il mio dolore era però localizzato sul davanti delle gambe, penso fosse dovuto all'irraggiamento del dolore pelvico.... Quello da sciatica l'avevo pure e continuo ad averlo... Dop aver fatto la dieta è diminuito tanto, mentre adesso che sono "appesantita" si fa di nuovo vivo!!!

micky
23-11-2009, 18.11.36
Ciao ragazze. Sono appena tornata da Fi. Ho parlato con la ginecologa che aperto la cartella clinica. Solo questo niente visita e ne eco. Ma vorrei sapere da voi come mai dopo che io le ho detto del dolore delle gambe mi ha chiesto se il dolore andava fino sotto i piedi, infatti cè questo dolore, è l'endometriosi? qualcuna di voi sà qualcosa?grazie baci

Naria72
24-11-2009, 07.10.36
:rolleyes:Buongiorno Micky! da novembre dell'anno scorzo sono finita due volte al pronto soccorso per una lombalgia acuta, dopo la prima volta, che è stata terribile ( dolore cosi forte che non mi passava; mi ci vollero due forti antidolorifici per endovena e una flebo prima che si calmasse un pò) mi curarono per la schiena, poi a marzo ho avuto una forte infiammazione all'ovaia sinistra, fatto visita nella mia città e la gine che mi ha visto non ci ha capito niente mi disse che avevo probabilmente un'infezione, mi fece fare i tamponi ed erano negativi, poi questa mi venne a noia per l'atteggiamento scostante che aveva e quindi finalmente mi decisi a cercare un centro specializzato per l'infertilità e sono approdata casualmente in un posto dove sono specializzati per endometriosi.
Due mesi fa circa sono rifinita al pronto soccorso più consapevole questa volta perchè, so che questa lombalgia è quasi sicuramente dovuta all'endometriosi che ho sull'ovaia sinistra infatti l'ultima volta il dolore lo sentivo bene anche davanti, è un dolorino che mi accompagna sempre dopo l'ovulazione e a volte si acutizza all'arrivo delle rosse, spero dopo l' inrtervento che sparisca.
In questi ultimi tre giorni sono in fase ovulatoria e l' iter ricomincia sempre uguale, dolore all'ovaia e dietro al lombo, ora da un po mi rendo conto anche di essere particolarmente stanca in questi giorni , ieri sera avevo dolori a tutte le giunture e mi sentivo come quando hai la febbre brividi compresi, ma ho misurato la temperatura ed era piuttosto bassa.
Ci sono dei momenti che mi domando se sia un bene ascoltare cosi tanto questo corpo?! Un bacio e cerca di stare tranquilla per quel che ti è possibile fino alla visita, ti abbraccio forte e sono con te.

micky
24-11-2009, 10.38.53
grazie naria anch'io sai che sono sempre con te.facciamoci coraggio ciao bella