PDA

Visualizza versione completa : Risonanza magnetica nucleare addomino-pelvica senza mdc

Elvira12
22-05-2012, 12.03.54
Ciao a tutte volevo rivolgere delle domande sulla risonanza. Il 29 maggio devo fare una risonanza magnetica nucleare addomino pelvica senza mdc. Si può fare anche se c è il ciclo? Bisogna farla a stomaco vuoto o è indifferente? Scusate ma è la mia prima risonanza e ho un pò di ansia e anche un pò di paura. grazie apine ciao

Ariel
22-05-2012, 14.02.42
necessario lo stomaco vuoto ed in alcuni centri un piccolo clistere la sera prima.
per l'endo sarebbe preferibile il contrasto.
il ciclo non dà problemi,ma non usare tamponi o mooncup
un bacio ed in bocca al lupo

Elvira12
22-05-2012, 15.12.45
ciao ale grazie per la risposta. La risonanza ce l'ho di mattina quindi dovrò stare a digiuno senza prendere nemmeno un caffè?!
Tu dici che è meglio con il contrasto? Io ho avuto un intervento il 29 febbraio scorso ma praticamente non mi hanno fatto nulla però mi hanno detto che ho l'annesso di sinistra adeso all'utero e all'intestino; per sicurezza ho fatto un altra visita da un medico più specializzato (a roma) mi ha fatto un accurata ecografia e ha detto che ho una cistolina ad un ovaia, 2 piccoli miomi intramurali (che già sapevo di avere) e un nodulo al retto. Sono andata da questo medico anche perchè sono in cerca di una gravidanza. Mi ha parlato di pma. Sono un pò in ansia e ho un pò di paura. Da 2 mesi stò assumendo danatrol per via vaginale e gli effetti si sentono :) vampate, gonfiore, aumento di peso , ecc ecc .Grazie ariel per la tua risposta.

simo.ro
23-05-2012, 14.51.50
Ciao
tra i vari esami ... ho fatto anche la risonanza magnetica ma in contrasto ed è proprio da quella che si sono accorti della mia endometriosi :sad: Per quanto mi riguarda l'ho fatta dopo il ciclo e a digiuno, ed ho dovuto portare le analisi di azotemia e creatinina obbligatorie per l'esame in contrasto. Non so cosa si possa vedere senza il contrasto ma quando io ho chiesto al medico, perchè non ero sicura di aver capito bene , mi ha detto che per l'endo è meglio la RMN in contrasto. Chiedi al tuo medico magari ti spiega meglio tutto. In bocca al lupo!

Ariel
23-05-2012, 16.26.37
A me l'hanno fatta senza contrasto,nonostante fosse richiesto ed il mio medico e non solo mi ha detto che ci voleva proprio...
però ricorda che il medico deve segnare espressamente "con e senza mdc"
io l'ho fatta alle 9 a digiuno dalla sera prima e col clistere che non è obbligatorio ovunque,però

Elvira12
23-05-2012, 18.17.44
la devo fare per il 29 alle 8:00 in una struttura pubblica. Il medico che me l 'ha prescritta è specializzato. Mi ha detto che devo fare questa risonanza per vedere quanto si è infiltrata.

Elvira12
23-05-2012, 18.19.19
Grazie simo e grazie ariel .

MELI
23-05-2012, 19.27.59
Ciao Elvira.
Io l'ho fatta a fine ciclo e senza mezzo di contrasto, la Dott.ssa che me l'ha fatta fa così di prassi.
Però l'endo si è vista. E bene.
Vai tranquilla, ne farei mille piuttosto di altri esami.
Ciao

Ariel
24-05-2012, 10.39.12
Come sempre Elvira l'importante è il medico che la fa e referta... :)
la dott.ssa che l'ha fatta a me la fa all'11 gg di ciclo per esempio
io però l'ho fatta sotto pillola,per cui sono rimasti dei sospetti per quanto riguarda i legamenti,che risultano ispessiti,ma non esseno le lesioni attive sotto terapia non si capisce se a causa dell'endo o di altro,ma in sostanza non mi cambia nulla sapere se lì c'è endo o meno,perchè per il momento vado avanti in terapia

Elvira12
24-05-2012, 11.58.54
Grazie Apine. Solo voi potete comprendere cosa si prova in queste situazioni. Le persone che non provano tutto ciò mi prendono per pazza e molte persone si sono alienate da me. Ariel anch'io sono sotto terapia (danatrol) ma vorrei tanto la gravidanza...Apine grazie :)Posso fare un altra domanda? I risultati della risonanza li danno subito?

ellena
24-05-2012, 13.59.36
Io prendo la pillola, ma come anticoncezionale, non sapevo che c'era differenza nella visibilità delle lesioni.

Ariel
24-05-2012, 16.43.41
i prof in università ci hanno spiegato che c'è differenza,sia senza contrasto,ma soprattutto nella ricaptazione del mezzo di contrasto che si lega all'ematina non presente nelle lesioni silenti sotto pillola.
scusami per i tecnicismi,ma non so come dirlo altrimenti

Ariel
24-05-2012, 16.44.33
no Elvira,ci vorrà una settimanella :)

Elvira12
28-05-2012, 17.27.56
Ciao Apine, oggi mi hanno chiamato dall'ospedale per confermare la risonanza che dovrò effettuare domani. Mi hanno detto che dato che devo fare la risonanza senza mezzo di contrasto posso anche fare colazione, per precauzione stasera mangerò leggero e domani mattina prenderò solo il caffè.

rash73
28-05-2012, 20.18.43
In bocca al lupo!! ;-)

Ariel
29-05-2012, 08.14.19
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx per te Elvira!!!!

Elvira12
29-05-2012, 12.13.01
Ciao Apine, sono appena rientrata a casa, la risonanza l'ho fatta ma per i risultati come avevi anticipato tu Ariel ci vorrà una settimana. Stamattina in ospedale mi hanno chiesto perchè dovevo fare la risonanza dato che ho avuto un intervento di laparoscopia a fine febbraio, io ho risposto che ho consultato un altro medico( specializzato) che dopo avermi fatto l'ecografia e avermi trovato un endo abbastanza severa (aderenze, cistolina, 2 miomi intramurali e un nodulo al retto) mi ha prescritto una risonanza; ho spiegato che sono alla ricerca di una gravidanza ma questo signore era del parere che non avessi bisogno di una risonanza mah!!

Elvira12
05-06-2012, 16.19.01
Ho ritirato il referto ma non ci capisco nulla. Risultano 2 cisti , una a carico dell'ovaio destro e una a carico dell'ovaio sinistro, domanda: dato che dopo 2 giorni dalla risonanza mi è arrivato il ciclo può essere che una delle 2 cisti sia funzionale? Io sapevo di averne una di cisti. Poi ho un grosso nodo miomatoso a sviluppo intramurale-sottosieroso e un altro piccolo nodo sottosieroso. utero di dimensioni aumentate. Non si evidenziano noduli solidali al retto (menomale)!!
Apine, adesso sono confusa. Ho inviato il referto al mio ginecologo spero che mi risponda subito, sono un pò in ansia.

Ariel
06-06-2012, 20.24.58
Cara Elvira,
potresti copiare il referto?
magari posso dirti di più
un abbraccione