PDA

Visualizza versione completa : Visanne per il trattamento dell'Endometriosi

Pagine : [1] 2

Aries83
26-05-2011, 19.27.33
Ragazze prima di aprire questa nuova discussione ho effettuato la ricerca ed anche se esiste è in una stanza privata alla quale purtroppo non posso accedere.

Cosa sapete dirmi riguardo questo nuovo farmaco "Visanne"

http://www.visanne.com/en/auth/prescribing-essentials/spc/index.php

Dubito proprio che sia una cura definitiva ma grazie in anticipo per le delucidazioni!!!

Ariel
26-05-2011, 20.29.38
Apetta la usa spero ti dica presto,anzi ne son certa,è sempre gentilissima.
un bacione

lussi
26-05-2011, 20.34.17
Purtroppo non riesco a darti notizie in merito a Visanne, intervengo per dire che Apetta ha problemi di connessione da quando ha traslocato!! :-( Portate pazienza...
Ciao
Marisa

Aries83
26-05-2011, 22.21.15
Grazie ragazze!!!Attendo volentieri e con pazienza!

apetta82
26-05-2011, 23.14.40
Ciao ragazze! Recuperato finalmente la connessione con "soli" 7 giorni di ritardo...GRRRRR...
Comunque, passando a Visanne... ;-) La sto prendendo da circa un mesetto (quasi finito la prima confezione), devo dire che non noto particolari differenze rispetto alla Valette, pillola che prendevo in precedenza e che facevo arrivare apposta dalla Germania...credo non ci sia molta differenza perché il tipo di progesterone utilizzato é lo stesso (e alle stesse dosi, solo che nella Valette é contenuto anche un minimo di estrogeni), ovvero questo famoso Dienogest che pare essere così tanto "meglio" per l'endometriosi (non saprei dire il perché). Al momento oltre ai soliti kg in più (ma quelli ormai sono 10 anni che me li porto a spasso grazie alle pillole) e qualche fitta alla testa non ho effetti collaterali, non vorrei dirlo troppo forte ma anche gli sbalzi di umore mi sembrano contenuti...anche se poi é tutto relativo perché comunque c'é stato il trasloco di mezzo e sono stanca irritabile ed essendo stata inghiottita dagli scatoloni vari non ho avuto molto tempo per rendermi conto di cosa mi succede...ahahaha ;-)
Comunque, c'é da dire che prendere una "pillola" dove finalmente c'é scritto TRATTAMENTO PER L'ENDOMETRIOSI se non altro da l'idea che si facciano passi in avanti!!! ;-) Per il momento ho chiesto il parere sia della mia gine, che di quello che mi ha operato e tutti e due erano concordi che la cosa migliore da fare nel mio caso é prendere Visanne....a vita! Se hai altre domande...sono qui ;-)

apetta82
26-05-2011, 23.15.52
aggiungo: no che non é una cura definitiva (neanche la chirurgia lo é, lo sappiamo), però se non altro pare che questo dienogest impedisca (o renda meno probabile, ,mettiamola così) una recidiva...per il momento mi basta! ;-)

Aries83
27-05-2011, 07.17.07
Grazie Apetta!!!Ma è anche un anticoncezionale???Regola pure il ciclo?...come funziona?Che prezzo ha?...
Se non erro quì ancora non è presente in commercio...a settembre chiederò al mio ginecoloco anche se attualmente
con la Yaz e fortunatamente non ho recidive di endometriosi,considerando che son stata ri-operata un anno fa.

Grazie ancora per le info ed i chiarimenti Apetta!!!

niclib79
27-05-2011, 12.22.55
io l ho chiesta al gine specializzato in endo del centro pubblico dove sono statta operata e mi ha detto che non ci sono evidenze in merito a questo farmaco....mi è sembrato cadere dalle nuvole...che tristezza!!!!

apetta82
03-06-2011, 09.59.29
Nicli forse non ci sono evidenze (in italiano) perché é ancora un farmaco "nuovo" (anzi non so se in Italia sia già disponibile), comunque sui vari siti (tutti in inglese o francese) si trovano gli esiti degli studi, con Visanne e placebo, con Visanne oppure analoghi del GNRH, eccetera e pare i risultati siano significativi sia per quanto concerne la gestione del dolore che per quanto concerne la crescita dei focolai... poi non dico che sia la cura definitiva o la manna dal cielo eh, però anche il fatto che qui tutti gli spe******ti la consigliano mi fa pensare che una differenza rispetto alle altre pillole "normali" ci sia!

Aries in teoria la Visanne non funziona come anticoncezionale, in pratica però inibendo l'ovulazione, se la prendi in modo continuato fa anche da anticoncezionale. Sulla confezione e sul bugiardino però dicono che non é un anticoncezionale. Non saprei dirti se regola il ciclo dato che prendendola in modo continuato il mio scopo é NON AVERLO! ;-) Il costo é decisamente un handicap, é molto elevato qui da noi, 3 mesi costano circa 150EUR (però viene rimborsato dalle casse malati)! Non so con che prezzo possa uscire in Italia (di solito anche le normali pillole costano meno in Italia rispetto alla Svizzera). Purtroppo essendo un farmaco che tratta una specifica malattia si poteva già immaginare che i prezzi non sarebbero stati bassi...
Una confezione consiste in due blister da 14 pillole ognuna, da prendersi in modo continuativo e senza pause.
Più informazioni le trovate qui: http://visanne.com/en/index.php (in inglese)

Ariel
03-06-2011, 10.07.56
l'unica cosa che mi chiedo è se sia paragonabile a Klaira che contiene anch'essa Dienogest,però ha anche un estrogeno.
http://www.farmaciecomunaligrosseto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=355:nuovo-contraccettivo-orale-estradiolodienogest&catid=25:il-progetto

apetta82
03-06-2011, 10.44.56
Ciao Ariel, da quanto ho capito Klaira non ha un dosaggio fisso di progestinico, ovvero il dienogest c'é ma non sempre, quindi questo la rende meno idonea per il trattamento dell'endo (anzi, ho sentito che proprio non va bene ad essere sincera...poi ognuno ha la sua teoria come sappiamo...), inoltre mi pare che abbia anche delle compresse placebo nella confezione...insomma é molto variabile e poco stabile...

apetta82
03-06-2011, 10.47.41
...scusa mi vengono in mente le cose a rate.... per paragonarla a una pillola combinata, si può prendere la Valette (che però io trovavo solo in Germania e la dovevo ordinare apposta), che é fatta di 21 compresse tutte contenenti 2mg di dienogest e una piccola quantità di estradiolo (estrogeni), ecco credo che la Valette sia la più simile. (volevo postare un sito ma non lo trovo...)

Aries83
03-06-2011, 10.49.51
Nicli forse non ci sono evidenze (in italiano) perché é ancora un farmaco "nuovo" (anzi non so se in Italia sia già disponibile), comunque sui vari siti (tutti in inglese o francese) si trovano gli esiti degli studi, con Visanne e placebo, con Visanne oppure analoghi del GNRH, eccetera e pare i risultati siano significativi sia per quanto concerne la gestione del dolore che per quanto concerne la crescita dei focolai... poi non dico che sia la cura definitiva o la manna dal cielo eh, però anche il fatto che qui tutti gli spe******ti la consigliano mi fa pensare che una differenza rispetto alle altre pillole "normali" ci sia!

Aries in teoria la Visanne non funziona come anticoncezionale, in pratica però inibendo l'ovulazione, se la prendi in modo continuato fa anche da anticoncezionale. Sulla confezione e sul bugiardino però dicono che non é un anticoncezionale. Non saprei dirti se regola il ciclo dato che prendendola in modo continuato il mio scopo é NON AVERLO! ;-) Il costo é decisamente un handicap, é molto elevato qui da noi, 3 mesi costano circa 150EUR (però viene rimborsato dalle casse malati)! Non so con che prezzo possa uscire in Italia (di solito anche le normali pillole costano meno in Italia rispetto alla Svizzera). Purtroppo essendo un farmaco che tratta una specifica malattia si poteva già immaginare che i prezzi non sarebbero stati bassi...
Una confezione consiste in due blister da 14 pillole ognuna, da prendersi in modo continuativo e senza pause.
Più informazioni le trovate qui: http://visanne.com/en/index.php (in inglese)

Grazie Apetta!!!Io sò,per esperienza dei miei che in Francia le normali pillole costano la metà...ma quì siamo in Italia...povere noi!!!Non ho capito: "rimborsato dalle casse malati"...cioè?O.o

apetta82
03-06-2011, 11.01.52
ehm...rimborsato dalle casse malati perché il sistema sanitario in Svizzera é differente da quello italiano...é un pò lunghetto da spiegare...da noi non esite mutua, ticket o altro....puoi leggere qualcosina qui se vuoi! ;-) http://www.svizzera.cc/il-sistema-sanitario-svizzero.html

o qui: http://www.justlanded.com/italiano/Svizzera/Guida-Svizzera/Salute/Introduzione

Aries83
03-06-2011, 11.06.13
ehm...rimborsato dalle casse malati perché il sistema sanitario in Svizzera é differente da quello italiano...é un pò lunghetto da spiegare...da noi non esite mutua, ticket o altro....puoi leggere qualcosina qui se vuoi! ;-) http://www.svizzera.cc/il-sistema-sanitario-svizzero.html

o qui: http://www.justlanded.com/italiano/Svizzera/Guida-Svizzera/Salute/Introduzione

Ah!Grazie...riguardo la Svizzera quindi.

Ariel
03-06-2011, 11.12.34
Grazie Frency sempre mitica ;)

carol80
19-06-2011, 13.01.31
ciao! anche a me come ad apetta hanno prescritto visanne.. prima prendevo cerasette ma dopo l'intervento i medici pensano sia meglio questa..sono a metà della prima confezione e per ora sembra vada bene..non ho effetti collaterali anche perchè tutti i disturbi che ho sono ancora legati all'intervento..
Mi hanno spiegato che é specifica per il trattamento dell'endometriosi ( e già leggerlo sulla confezione ti fa sentire presa in considerazione ) e pare che finora, i risultati siano soddisfacenti.. il 30 ho la visita con il ginecologo e vediamo.. un saluto, Carol

Ariel
19-06-2011, 17.47.44
cara Carol,se ti va tienici informate :) un abbraccio

apetta82
20-06-2011, 08.55.23
...mi sa che ormai qui tendono tutti a suggerire questo nuovo farmaco (comunque é vero che già solo leggendo sulla confezione uno si sente meglio!!!), e poi va beh, io e Carol siamo state operate dallo stesso superdottore, anzi due!!! :-D

Aries83
20-06-2011, 14.24.10
ciao! anche a me come ad apetta hanno prescritto visanne.. prima prendevo cerasette ma dopo l'intervento i medici pensano sia meglio questa..sono a metà della prima confezione e per ora sembra vada bene..non ho effetti collaterali anche perchè tutti i disturbi che ho sono ancora legati all'intervento..
Mi hanno spiegato che é specifica per il trattamento dell'endometriosi ( e già leggerlo sulla confezione ti fa sentire presa in considerazione ) e pare che finora, i risultati siano soddisfacenti.. il 30 ho la visita con il ginecologo e vediamo.. un saluto, Carol

Carol scusa ma tu dove abiti?...perchè che io sappia quì in Italia ancora niente.Ed il prezzo per confezione sò che è alto...

carol80
20-06-2011, 16.38.48
Ciao! io abito a Lugano e come ha ben scritto apetta siamo seguite dagli stessi super-dottori che , come ben affermano loro stessi, tendono a favorire questo farmaco visti gli esiti positivi.
Anche a me hanno spiegato che non é un anticoncezionale vero e proprio.
Per quanto riguarda il prezzo non saprei..la mia farmacia ha spedito il tutto alla cassa malati poiché a suo dire non essendo una vera e propria pillola dovrebbero rimborsarmi il costo".. poi ora che ho letto 150euro..spero proprio che sia così! un abbraccio

apetta82
20-06-2011, 17.15.43
Carol confermo, a me lo ha rimborsato la cassa malati (tanto la franchigia l'avevo raggiunta con l'intervento!!!) ;-)

lella64
22-06-2011, 13.17.15
Ciao
sono interessatissima ad avere qualche informazione in più su questa pillola. La mia ginecologa mi ha detto che è uguale a Cerazette e che dà spotting importanti.
Aiutatemi sono veramente disperata. Io ora prendo Ginodem in continuo, ma a causa degli spotting sono in difficoltà (la mia è una endometriosi al polmone).........Come unica soluzione mi hanno detto che devo operarmi e togliere le ovaie.
Help me, la vostra Visanne potrebbe risparmiarmi l'intervento, potreste inviarmi l'informativa contenuta nella confezione, io non vivendo in Svizzera non ho possibilità di comprarla.

Grazie a tutte per l'aiuto

Aries83
22-06-2011, 17.49.49
Ciao
sono interessatissima ad avere qualche informazione in più su questa pillola. La mia ginecologa mi ha detto che è uguale a Cerazette e che dà spotting importanti.
Aiutatemi sono veramente disperata. Io ora prendo Ginodem in continuo, ma a causa degli spotting sono in difficoltà (la mia è una endometriosi al polmone).........Come unica soluzione mi hanno detto che devo operarmi e togliere le ovaie.
Help me, la vostra Visanne potrebbe risparmiarmi l'intervento, potreste inviarmi l'informativa contenuta nella confezione, io non vivendo in Svizzera non ho possibilità di comprarla.

Grazie a tutte per l'aiuto

La tua gine è davvero convinta che eliminando le ovaie l'endo vada via?...Il polmone è distante dalle ovaie e non solo...

Ci78
22-06-2011, 18.40.55
Lella, scusa se mi permetto.. ma la tua ginecologa è specializzata? Senza sapere cosa ci sia in effetti dietro, mi sembra comunque che si sia esposta in modo un po' troppo "drastico" e non mi convince onestamente...

martina*
24-06-2011, 11.10.27
Ciao Lella..Io non so se la tua ginecologa sia o meno specializzata in endo...ma mi sembra Che togliere le ovaie (specie se sono sane e non hanno problemi gravi) sia una soluzione un 'pò' esagerata....
Mi permetto di dirlo perchè io sono stata seguita da ottimi chirurghi specializzati che entrambi mi hanno detto esattamente questa frase:
'è totalmente inutile togliere un ovaio o una tuba solo per *prevenire* ...se l'organo è sano non va toccato in alcun modo'
Non so quanti anni abbia...ma ti posso dire che durante la mia degenza in clinica avevo una compagna di stanza di 57 anni con un utero *cavolfiore* e due ovaie sanissime....beh..le hanno asportato solo l'utero...le ovaie gliele hanno lasciate..!
Mi pare di capire dal tuo post che hai focolai al polmone? Correggimi se sbaglio...
Di solito cercano di ripulire* l'organo interessato e stop.....
Io ti consiglierei di sentire un altro parere nel frattempo....

brici
24-06-2011, 11.36.08
Lella, condivido quello che ti ha scritto Martina. Premesso che non conosciamo la tua età che invece è un dato fondamentale. Se ti tolgono le ovaie, e poniamo che tu sia giovane, avrai bisogno di una terapia che ti aiuti a contrastare i vari problemi come ad esempio l'osteoporosi, le terapie sostitutive diventano come uno stimolante sulle placche di endo nei vari organi e quindi probabilmente staresti ugualmente male, attualmente la soluzione migliore è modulare la nostra naturale produzione di ormoni con pillola, cerotto, spirale medicata..

lella64
24-06-2011, 13.09.17
Ciao

quando sono stata operata al polmone per un pnx diagnosticato di origine catameniale (cioè da endometriosi) il chirurgo non ha trovato focolai sulla pleura. Mi è stato detto che ogni volta comunque che ho il ciclo l'endometriosi che si è impiantata in forma anomala mi provoca un collasso polmonare. E' impossibile ripulire la zona toracica dai focolai, quindi l'unico sistema è non avere più le mestruazioni ed infatti sto prendendo la pillola in continuo. Però a causa degli spotting che sto avendo da due mesi, questo trattamento per me non è più sicuro. A meno che non ci sia qualche terapia farmacologica che posso prendere da oggi (47 anni) fino a quando andrò in menopausa (che sarà la mia salvezza) che non faccia sfaldare in alcun modo l'endometrio neanche con dei piccoli spotting. La pillola che sto prendendo , Ginodem, la ginecologa mi ha detto che ha già un dosaggio ormonale alto e che non si può aumentare, quindi l'unica alternativa che ha intravisto è la menopausa chirurgica.

Grazie per il supporto

Ci78
24-06-2011, 14.47.07
Ciao Lella, scusami se sono noiosa.. ma non mi è chiaro se tu sia in cura in un centro specializzato. Sempre, ma ancor più soprattutto in un caso particolare come il tuo, meglio essere in mani ben esperte (anche per quanto riguarda il tipo di cura più consono alla situazione).. ;)

lella64
24-06-2011, 15.15.44
No, pensavo infatti di fissare un appuntamento ad una cliina di Milano, perchè mi sembra di capire che altrimenti non se ne viene fuori.............tu hai qualche altro centro in Lombardia da suggerirmi?

Ci78
24-06-2011, 15.41.53
Scusandomi per l'OT:
Ho dovuto moderare il tuo messaggio perché non si possono fare nomi di medici e strutture nelle stanza pubbliche, come da regole del forum! ;)
Per quanto riguarda i centri, ti consiglio di consultare l'elenco messo a disposizione dall'APE in questa pagina del website: http://www.apeonlus.com/aiuto_alle_donne_guide_informative.html (potresti trovare anche altro di tuo interesse).

Dato che questa discussione riguarda Visanne e stiamo andando off topic, prima di ricevere qualche bacchettata, sentiamoci via messaggio privato o in un'altra discussione se ti va! ;)

apetta82
25-06-2011, 10.28.05
Ciao Lella.
Come ti hanno già detto tutte le altre, é fondamentale che soprattutto in una situazione come la tua tu sia seguita in un centro specializzato. SE e sottolineo SE sarà necessario un intervento, purtroppo non esiste farmaco che te lo possa evitare. La Visanne non fa miracoli e non fa GUARIRE dall'endometriosi, ma di fatto sembra che stia dando buoni risultati (paragonata alle altre pillole) nella gestione del dolore e nel rallentamento dei focolai che possono restare dopo un intervento (anche ben fatto purtroppo). La Visanne NON È uguale alla Cerazette, mi spiace siamo proprio su un altro pianeta e già solo da questa affermazione mi permetto di pensare che tu non sia seguita da una ginecologa specializzata. Il dosaggio é molto differente ma soprattutto NON si tratta dello stesso tipo di progestinico, é completamente un altra cosa. L'unica cosa che hanno in comune é che sono due "solo progestinico" ovvero non si tratta di una pillola combinata, ma da li a dire che sono uguali ce ne passa di acqua sotto ai ponti! Segui il consiglio delle altre e rivolgiti a un centro specializzato ;-) Facci sapere!

lella64
27-06-2011, 09.10.27
Grazie 1000 per il consiglio.
Lo farò, già oggi telefonerò per prendere appuntamento in un centro specializzato.

Vi farò sapere come è andata

Ciao a tutte

apetta82
27-06-2011, 09.17.57
Ottima decisione!!! Facci sapere come fa ti teniamo i pugni!!! ;-)

Ci78
27-06-2011, 09.22.41
Quoto in pieno Frency!!
Facci sapere ;)

morghi
07-07-2011, 14.42.40
Apine ma questa pillola non si trova in Italia? non ho capito bene...a me hanno prescritto estinette ora sono due settimane che la prendo ma ho dei dolori fortissimi all'utero il ginec mi ha detto che ancora è troppo presto per affermare se possa essere effettivamente la pillola a voi è mai successo?che effetti collaterali avete riscontrato prima di cambiare pillola?

apetta82
07-07-2011, 15.36.39
Ciao Morghi, no la Visanne al momento in Italia non é ancora disponibile. Per le altre pillole, di solito ci vogliono circa 6 mesi di "assestamento" prima di poter determinare se va bene oppure no...per le esperienze delle altre, se fai una ricerca c'era una discussione con tutte le esperienze di tutte le varie pillole! ;-)

morghi
07-07-2011, 16.35.59
Ciao Morghi, no la Visanne al momento in Italia non é ancora disponibile. Per le altre pillole, di solito ci vogliono circa 6 mesi di "assestamento" prima di poter determinare se va bene oppure no...per le esperienze delle altre, se fai una ricerca c'era una discussione con tutte le esperienze di tutte le varie pillole! ;-)

Il ginec mi ha detto almeno due mesi ma non sò se riuscirò a resistere...ho provato a cercare una discussione sulle varie pillole ma non lo trovata poi darmi il link?grazie grazie grazie

apetta82
07-07-2011, 16.40.38
provo a riesumarla! ;-)

morghi
18-07-2011, 17.02.11
provo a riesumarla! ;-)
Non hai trovato la discussione che mi dicevi?...ora o perennemente la nausea, sembro un bradipo per via dei movimenti a rallentatore per evitare di rimettere e trovarmi in situazioni imbarazzanti

Ariel
18-07-2011, 23.01.59
ciao Lella!
qui trovi l'elenco dei centri specializzati,io ci andrei senza indugi al tuo posto!
http://www.apeonlus.com/aiuto_alle_donne_guide_informative.html

apetta82
19-07-2011, 09.23.30
Non hai trovato la discussione che mi dicevi?...ora o perennemente la nausea, sembro un bradipo per via dei movimenti a rallentatore per evitare di rimettere e trovarmi in situazioni imbarazzanti

...l'ho trovata cara...ma é nelle stanze riservate... mi sono scordata di dirtelo! sorry

morghi
19-07-2011, 09.27.48
...l'ho trovata cara...ma é nelle stanze riservate... mi sono scordata di dirtelo! sorry
Ah ok grazie lo stesso...

lella64
05-08-2011, 13.43.51
Ciao volevo informarvi che ho appena fatto la visita in un centro specializzato a Milano.
Ed in effetti ho fatto molto bene a seguire il vostro consigli. Mi hanno tranquillizzata molto e sembra che la terapia che sto seguendo vada bene per il mio caso.

Grazie a tutte!

ora posso finalmente trovare un pò di serenità in mezzo a tutto sto casino

morghi
06-08-2011, 09.59.52
Ciao volevo informarvi che ho appena fatto la visita in un centro specializzato a Milano.
Ed in effetti ho fatto molto bene a seguire il vostro consigli. Mi hanno tranquillizzata molto e sembra che la terapia che sto seguendo vada bene per il mio caso.

Grazie a tutte!

ora posso finalmente trovare un pò di serenità in mezzo a tutto sto casino
che terapia ti hanno dato?

lella64
08-08-2011, 08.25.22
Mi è stata trovata adenomiosi a livello dell'utero, che non sapevo di avere.

Ma a parte questo la terapia che sto seguendo con la pillola Ginodem in continuo (vista anche la mia età 47 anni) mi mette al riparo da eventuali altri collassi polmonari e sembra scongiurato l'intervento di menopausa chirurgica o farmacolagica, che secondo il ginecologo di questa clinica specializzata, con il mio dato clinico attuale, non è necessario.
La pillola in continuo bloccando le ovaie, blocca anche lo sfaldamneto delle isole endometriosiche che ho a livello pleurico e diaframmatico, ed è questo lìimportante per me.
Certo devo sempre stare sotto controllo, fare esami, ma finchè tollero la pillola lo spe******ta mi ha detto di stare tranquilla che questa è la via giusta per arrivare fino alla menopausa fisiologica, che vista la mia età non dovrebbe essere molto lontana.

Ciao

lella64
08-08-2011, 08.29.39
Ciao

anch'io da quando prendo la pillola in continuo (Ginodem) ho dolori fortissimi all'utero, in concomitanza degli spotting. Ma lo spe******ta mi ha detto che è normale, perchè l'utero si contrae anche se non si hanno più le mestruazioni perchè comunque espelle, un pò si sfalda e si assottiglia.

Spero di averti dato un pò di conforto

morghi
08-08-2011, 09.41.31
Ciao

anch'io da quando prendo la pillola in continuo (Ginodem) ho dolori fortissimi all'utero, in concomitanza degli spotting. Ma lo spe******ta mi ha detto che è normale, perchè l'utero si contrae anche se non si hanno più le mestruazioni perchè comunque espelle, un pò si sfalda e si assottiglia.

Spero di averti dato un pò di conforto

Anche a me hanno trovato l'adenomiosi ma cosa è?è due mesi che prendo pillola in continuo ma risultati positivi non ne vedo proprio nessuno per ora

lussi
08-08-2011, 10.03.04
Ciao Morghi :-), l'adenomiosi è l'endometriosi interna all'utero ed è sicuramente una forma di endometriosi molto acuta e dolorosa.
Di solito, ma dipende da molti fattori, si usa il dispositivo intrauterino IUD/spirale medicata ovvero la Mirena.
La Mirena, solo progesterone, viene inserita in utero ed agisce localmente e di solito i benefici sono maggiori rispetto la pillola.
Ovviamente la terapia va discussa e concordata con il ginecologo di fiducia oppure se vuoi, puoi provare a fare una domanda nel nostro forum del ginecologo! ;-)

morghi
08-08-2011, 10.20.16
Ciao Morghi :-), l'adenomiosi è l'endometriosi interna all'utero ed è sicuramente una forma di endometriosi molto acuta e dolorosa.
Di solito, ma dipende da molti fattori, si usa il dispositivo intrauterino IUD/spirale medicata ovvero la Mirena.
La Mirena, solo progesterone, viene inserita in utero ed agisce localmente e di solito i benefici sono maggiori rispetto la pillola.
Ovviamente la terapia va discussa e concordata con il ginecologo di fiducia oppure se vuoi, puoi provare a fare una domanda nel nostro forum del ginecologo! ;-)
Grazie Lussi! infatti il mio dolore è fortissimo nell'utero, anche se i ginecologi insistono che l'utero non fà male, ma io lo sento benissimo che è l'utero che si contrae...non posso vedere le stanze private non posso pagare il contributo con un bollettino postale?

lussi
08-08-2011, 10.40.27
Ops scusa Morghi :-( non avevo visto che non sei sostenitrice. Purtroppo i bollettini postali li abbiamo eliminati perchè la loro gestione era complicata e quindi i modi per associarsi sono:
bonifico bancario o paypal. Qui trovi le indicazioni:
http://www.apeonlus.com/far_crescere_l_ape_sosteni_ape.html (http://www.apeonlus.com/far_crescere_l_ape_sosteni_ape.html)
Comunque l'utero FA male!!!! Senza se e senza ma e parlo per esperienza diretta! :-(

fsara
08-08-2011, 19.00.58
ciao a tutte,

nel mio caso c'è un sospetto di adenomiosi. io però ultimamente forse grazie anche al progesterone seppur quello naturale, ho il ciclo praticamente non più doloroso. semmai a volte mi capita di avere doloretti all'utero per un paio di giorni a fine ciclo. ma non forti. oppure questo mese ho avuto per una settimana doloretti mestruali prima del ciclo, ma il ciclo è stato completamente indolore. un'amica mi ha detto che il dolore post-ciclo rientra tra i sintomi di adenomiosi. sapete dirmi qualcosa? voi li avete? poi al prossimo controllo chiederò al gine. ciao :)

morghi
09-08-2011, 08.29.36
ciao a tutte,

nel mio caso c'è un sospetto di adenomiosi. io però ultimamente forse grazie anche al progesterone seppur quello naturale, ho il ciclo praticamente non più doloroso. semmai a volte mi capita di avere doloretti all'utero per un paio di giorni a fine ciclo. ma non forti. oppure questo mese ho avuto per una settimana doloretti mestruali prima del ciclo, ma il ciclo è stato completamente indolore. un'amica mi ha detto che il dolore post-ciclo rientra tra i sintomi di adenomiosi. sapete dirmi qualcosa? voi li avete? poi al prossimo controllo chiederò al gine. ciao :)

Ciao Fsara cosa intendi per progesterone naturale?..non sò se il dolore che descrivi tu significa che hai l'adenomiosi io soffro prima, dopo, durante e all'improvviso,il mio utero sembra che diventi grossissimo come se non ci sia posto all'interno del mio ventre, è un dolore atroce una mia amica ha partorito da poco e nel spiegarmi il dolore del parto sembrava proprio molto simile al mio ma si sa il dolore è molto soggettivo

apetta82
09-08-2011, 09.48.56
Ragazze stiamo andando OT... vi chiederei eventualmente di aprire, nel caso non ce ne fosse già una, una discussione sull'adenomiosi. Per rientrare in argomento, vi posso dire che io l'adenomiosi ce l'ho e con la Visanne per il momento va tutto bene, unici punti a sfavore il mal di testa occasionale e ogni tanto qualche lieve fitta nella zona operata (ma potrebbe essere ancora uno "strascico" dell'intervento!). ;-)

morghi
09-08-2011, 10.52.02
Ragazze stiamo andando OT... vi chiederei eventualmente di aprire, nel caso non ce ne fosse già una, una discussione sull'adenomiosi. Per rientrare in argomento, vi posso dire che io l'adenomiosi ce l'ho e con la Visanne per il momento va tutto bene, unici punti a sfavore il mal di testa occasionale e ogni tanto qualche lieve fitta nella zona operata (ma potrebbe essere ancora uno "strascico" dell'intervento!). ;-)

Hai ragione anche io stavo pensando la stessa cosa scusaci....

apetta82
09-08-2011, 12.03.34
Non c'é problema Morghi! ;-)

anna71
22-08-2011, 11.34.10
Ho sentito parlare anch'io di questa nuova terapia con il Visanne e mi interessa molto perché pare limiti di molto le recidive, ma in Italia non è commercializzato.
Chi lo usa può farci sapere come e dove è possibile comprarlo?
Grazie

lussi
25-08-2011, 11.26.56
Ciao Anna, al momento Visanne non è commercializzata in Italia e si può acquistare solo in Svizzera e credo S. Marino.
Rispetto ad altri farmaci estro progestinici, Visanne ha come principio attivo il dienogest 2 mg ovvero progesterone.
Esistono per in commercio in Italia altri farmaci con solo progesterone come il Primolut-Nor usato generalmente in dose di 1/4 di pillola al giorno o metà, Cerazettte con desogestrel.
Comunque se segui questo link: http://www.apeonlus.com/aiuto_alle_donne_guide_informative.html (http://www.apeonlus.com/aiuto_alle_donne_guide_informative.html) trovi tutte le nostre guide informative tra cui "La terapia medica dell'endometriosi" nella quale sono elencate le tipologie di pillole, i componenti ed altro.
Quello che posso aggiungere è che ci sono vantaggi con i progestinici come la non interfrenza con la coagulazione, con la pressione arteriosa, non da problemi di colesterolo, non interferisce sul Ph vaginale, sembra non provocare a ritenzione idrica e quindi cellulite ;-) e non da problemi di libido. Può anche essere assunta subito dopo il parto perché, a differenza di quella contenente estrogeni, non interferisce con l'allattamento.

Gli svantaggi possono essere l'orario di assunzione in quanto deve essere assunta sempre alla stessa ora (tolleranza massima 30 minuti!) altrimenti non è sicura dal punto di vista anticoncezionale.
Con un'assunzione prolungata di oltre due anni potrebbe provocare la graduale scomparsa del ciclo mestruale che ricompaie però appena si smette.
Ciao
Marisa

apetta82
25-08-2011, 15.24.50
Mari riguardo al calo della libido stenderei un velo pietoso... :-D ...purtroppo a me (ma forse sono io) sia con Cerazette che con Visanne cala...la mia libido va in letargo perenne anche se si tratta di soli progestinici... :(
Per quanto riguarda la parte anticoncezionale, sul foglietto illustrativo di Visanne c'é scritto che non é un anticoncezionale (in verità bloccando l'ovulazione e prendendola in continua, mi chiedo come possa una rimanere incinta...), ma cmq se la dimentico ho 12 ore per prenderla, come tutte le altre pillole che ho preso finora.
Cerazette e Primolut é vero che sono solo progestinici anche loro, ma pare che l'"atout" di Visanne stia proprio nel TIPO di progesterone, ovvero sto dienogest che pare sia così miracoloso...io ripeto, per ora mi trovo bene...ma stiamo a vedere sul lungo periodo. ;-)

gio
25-08-2011, 16.40.35
Io prendo il primolut e anche qui la libido mi ha fatto ciao ciao... vabbè dai, ormai ci sono abituata... ci si deve un po' arrangiare mi sa! :mrgreen:
E purtroppo anche questo non è anticoncezionale! Ho chiesto conferma al ginecologo e mi ha detto che è vero che preso in continua in teoria blocca l'ovulazione, ma siccome non è sicuro non può essere usato con quell'indicazione. In sostanza potresti ovulare una volta ogni tanto per qualche fluttuazione ormonale, e ovviamente dottori e case farmaceutiche non si vogliono prendere la responsabilità di dirti che è contraccettivo se poi rischi di restare incinta.
Anche io cerco di prenderlo più o meno alla stessa ora, ho circa 4-6 ore di lasco altrimenti inizia lo spotting.

lussi
25-08-2011, 16.46.55
Ho scritto una serie di scemenze...:oops:

apetta82
25-08-2011, 16.52.11
ahahaha ma no Mari!!! e poi dai, un paio di imprecisioni te le puoi permettere pure tu!!! quella da prendere sempre allo stesso orario super preciso mi pare sia la minipillola (che poi non ho mai capito che é!).

apetta82
25-08-2011, 16.54.40
Io prendo il primolut e anche qui la libido mi ha fatto ciao ciao... vabbè dai, ormai ci sono abituata... ci si deve un po' arrangiare mi sa! :mrgreen:
E purtroppo anche questo non è anticoncezionale! Ho chiesto conferma al ginecologo e mi ha detto che è vero che preso in continua in teoria blocca l'ovulazione, ma siccome non è sicuro non può essere usato con quell'indicazione. In sostanza potresti ovulare una volta ogni tanto per qualche fluttuazione ormonale, e ovviamente dottori e case farmaceutiche non si vogliono prendere la responsabilità di dirti che è contraccettivo se poi rischi di restare incinta.
Anche io cerco di prenderlo più o meno alla stessa ora, ho circa 4-6 ore di lasco altrimenti inizia lo spotting.

...giusto non avevo calcolato lo spotting Gio...a me capita di rado quindi mi é successo di dimenticare la Visanne, accorgermi la mattina dopo (io di solito la prendo verso le 22.00, e cmq entro mezzanotte), recuperarla e non avere perdite...però sicuramente ad altre può provocare spotting in meno tempo...

gio
25-08-2011, 17.09.47
Mari quello che hai scritto è giusto, a parte la cosa dell'orario che è riferita alle minipillole, che sono di progesterone anche loro ma a dosi molto più basse e vengono usate come contraccettivi. Non credo abbiano nessuna indicazione per l'endo però.
E la cosa della libido è soggettiva, purtroppo io e Frency siamo un po' sfigate... :)

anna71
26-08-2011, 01.46.26
Grazie a tutte le le risposte e le indicazioni! Siete state gentilissime.
Anch'io sto prendendo il Primolut-nor nella dose di 1/4 di compressa al giorno, ma di recente sono ripresi i dolori e volevo conferma delle proprietà del Visanne di bloccare le recidive.
Un altro problema è che non ho figli ed ho già 39 anni. Secondo il mio ginecologo potrei averne anche naturalmente, ma se sospendo la terapia siamo punto e d'accapo.
Una cura, quindi, che non fosse anche anticoncezionale per me sarebbe l'ideale, ma, come avete scritto anche voi, i progestinici assunti regolarmente hanno lo stesso effetto. Possibile che non mi resti che la procreazione assistita?
Vi sarei grata se mi parlaste delle vostre esperienze sul punto. Mi sento molto confusa e temo davvero di non riuscire a diventare madre...
Grazie.

apetta82
26-08-2011, 10.48.37
Anna per le esperienze con la PMA ti chiedo di usare il tasto "cerca" barra rosa in alto a destra, vedrai che ci sono tante testimonianze di donne che l'hanno fatta...oppure vai nella stanza delle mamme ;-)
Per quanto riguarda il fatto che la Visanne non é un anticoncezionale (o almeno non c'é scritto sul foglietto illustrativo), non significa che va presa pensando che se si resta incinte é tutto ok: infatti sul foglietto illustrativo dice che Visanne NON va presa durante la gravidanza...penso che come tutti i farmaci potrebbe arrecare danni quindi mi raccomando, attenzione a dire "che non fosse anche anticoncezionale per me sarebbe l'ideale" ... ;-) Coraggio facci sapere come va!!!

anna71
30-08-2011, 10.47.13
Grazie Frency, sei stata chiarissima e gentilissima.
Cari saluti e a presto.

Magdalena
31-08-2011, 12.37.13
Ciao a tutte!
Sono nuova in questo forum e come molte di Voi da poco ho scoperto di avere l'endometriosi.
Per fortuna i noduli sono solo tre ed ancora abbastanza piccoli.
Mi viene però molta rabbia a pensare che l'ho scoperto per caso, durante il mio soggiorno in Polonia (sono polacca), nonostante tre anni di visite da una dottoresa milanese che continuava a dirmi che semplicemente è la mia costituzione.. Ma questo non c'entra con questa discussione.
Grazie alla pura casualità, sono andata da una dottoressa in Polonia, la quale ha riconosciuto la malattia e mi ha prescritto il Visanne che per fortuna lì è sul mercato da sei mesi circa.
Sto finendo quindi la mia prima confezione. Sono in attesa del ciclo e per ora i dolorini che normalmente c'erano sono abbastanza tenui, qualche fitta qua e là.
Vi terrò aggiornate e spero Visanne possa arrivare pima possibile in Italia..
Magdalena

apetta82
01-09-2011, 09.29.05
Ciao Magdalena! Intanto benvenuta sul forum APE! ;-) se ne hai voglia nella stanza "presentiamoci" puoi raccontarci un pò di te! ;-)
Domanda veloce: come mai prendi Visanne con sospensione (la pausa per far venire il ciclo)?

morghi
01-09-2011, 09.37.19
Anche la Polonia, prima dell'Italia...:(

Magdalena
01-09-2011, 09.42.52
Oops, mi sono spiegata male.. :) Non faccio la sospensione da Visanne, la prendo senza interruzioni per il ciclo. Infatti non so come "dovrebbe" comportarsi il ciclo (per ora solo spotting scuro).
Tra l'altro proprio ieri ho finito la mia prima confezione e quindi oggi ne inizio una nuova.
Mi sono procurata quattro confezioni visto che qui non riuscirei a comprare Visanne.
Grazie del benvenuto! Adesso mi sento molto meno sola potendo leggerVi e scriverVi! ;)

lella64
01-09-2011, 10.23.47
Ciao a tutte

non riesco a capire come mai la pillola Visanne è così ostaggiata in Italia, mentre chi la prende conferma dei miglioramenti nello stato dell'endometriosi.
Sono andata da poco a fare una visita in una delle migliori cliniche specializzate in materia, a Milano, e una delle più accreditate in assoluto in Italia. Ho accennato allo spe******ta che mi ha visitata alla possibilità di utilizzare Visanne, ma mi ha risposto che loro preferiscono consigliare pillole cendibili in Italia che sono altrettanto valide. Questa cosa mi ha in realtà lasciata molto perplessa, considerando anche il fatto che questa clinica è attivo un reparto specializzato che fa anche ricerca. La pillola Klaira (per fare un esempio) è stata sperimentata proprio qui.
Mi chiedo se non c'è alcuna possibilità di sensibilizzare le istituzioni per poterla commercializzare anche in Italia, se è veramente così efficace.
So che chiedo forse troppo, ma qualcuna di voi che ha accesso alle stanze di consultazione con i medici, può chiedere spiegazioni e poi trasmettere a tutte le interessate?

Grazie e ciao

apetta82
01-09-2011, 10.45.46
Per Magdalena: se la prendi una scatola dietro l'altra (in effetti é fatta per questo!!!) il ciclo non dovrebbe più presentarsi! I primi mesi può capitare dello spotting, ma poi dovresti poter stare tranquilla senza più pensare né al ciclo né allo spotting...io ora sono alla 5 scatola (o sesta non ricordo) e va tutto bene, niente spotting, niente ciclo e pochissimi dolori! ;-)

Per Lella64: purtroppo non ti so dire perché non é ancora disponibile in Italia e soprattutto perché si ostinano a dire che ci sono delle pillole "altrettanto efficaci"...mi chiedo come, dato che non ci sono pillole con questo progestinico (dato che sembra essere proprio il TIPO di progestinico che fa la differenza!) se non la Valette che non é commercializzata neppure in Svizzera e dovevo ordinarla dalla Germania... Comunque Lella é solo questione di tempo, penso proprio che la Visanne verrà commercializzata anche in Italia (e preparatevi, perché é vero che é il primo trattamento per endometriosi, ma costa un botto!)!!! Non credo che i medici abbiano voce in capitolo a riguardo, immagino siano questioni delle farmaceutiche più che altro...

Magdalena
01-09-2011, 11.09.49
Ma che belle notizie! Quindi niente più angoscia di avere un ciclo doloroso, niente pianti, niente svenimenti? Non vedo l'ora..

Per quanto riguarda la vendita di Visanne in Italia secondo me è un problema biurocratico-politico..
E' davvero strano che l'unico trattamento, tra l'altro della Bayer, non di una casa farmaceutica sconosciuta di un paese sconosciuto, non venga consigliato e venduto in Italia.. E' vero che è caro (anche in Polonia costa comunque 50 euro!) ma è altrettanto vero che ad oggi è l'unico..

apetta82
01-09-2011, 11.21.25
Magdalena 50 eur per una scatola? o per una scatola da 3 mesi? No perché casomai lo ordino in Polonia!!! :mrgreen:

Magdalena
01-09-2011, 11.23.28
circa 50 euro per una scatola.. purtroppo..

morghi
01-09-2011, 14.26.16
Aiuto 50 euro?...cavolo è veramente carissima :(

apetta82
02-09-2011, 09.47.59
Qui in Svizzera sono di più ancora...la scatola singola costa sui 70 EUR..conviene la scatola da 3 mesi (6 blister da 14 pastiglie)...

Magdalena
02-09-2011, 09.50.54
Urca! Proprio tanto..

Aries83
11-09-2011, 17.21.06
Ma qualche anima pia potrebbe postare il foglietto illustrativo di questa Visanne?...grazie in anticipo!!!

Ci78
12-09-2011, 10.19.16
Hai già verificato sul website suggerito nella discussione? http://www.visanne.com/en/auth/prescribing-essentials/spc/index.php
(è in inglese però..)

Magdalena
12-09-2011, 13.14.49
Purtroppo il foglietto illustrativo che ho io è in polacco.. e su internet anch'io ho trovato solo quello in inglese.

M.

apetta82
12-09-2011, 13.45.51
ragazze io ce l'ho ma é un papiro.... se faccio in tempo faccio uno scanning prossimamente...

isa87
15-10-2011, 10.32.48
Ciao a tutte,
anche io dovrei cominciare a prendere la Visanne e il mio ginecologo mi ha detto che posso trovarla a Città del Vaticano o a San Marino...
ieri ho chiamato la farmacia vaticana (http://www.vaticanstate.va/IT/Servizi/FarmaciaVaticana/) e mi hanno detto che il prezzo della Visanne è di 75 euro per una scatola da 28 compresse.
Il prezzo è un bel pò altino considerando che devo prenderla in continuo... per ordinarla in polonia come dovrei fare? :-(

Magdalena
16-10-2011, 01.39.37
ah però! 75 euro?
dovrei informarmi come si potrebbe fare.
In polonia pagheresti circa 50euro una scatola da 28 compresse. Dico circa perchè dipende da quanto sta l'euro visto che in polonia c'è ancora lo zloty come moneta.
Io ci vado a novembre, potrei informarmi di persona se vuoi..

isa87
16-10-2011, 09.35.23
ok grazie mille...domani proverò a chiamare anche la farmacia di San Marino per vedere se c'è differenza di prezzo.speriamo bene :-)

lella64
17-10-2011, 11.16.59
Ciao Isa

posso sapere di dove sei? E se Visanne te l'ha prescritta un centro specializzato?

La mia ginecologa e la struttura alla quale mi sono rivolta io, non ne ha voluto sapere di questa pillola! Io sono di Milano

Grazie

isa87
17-10-2011, 22.44.40
ciao lella,
io sono campana e per un anno mi ha seguita un ginecologo di napoli.
Da poco ho cominciato a fare controlli a Siena perchè è qui che studio e perchè so che fanno ricerca su endometriosi

http://www.springerlink.com/content/b66h8225n4843085/ (http://www.springerlink.com/content/b66h8225n4843085/)
Se può interessarvi questo è il link di uno studio fatto su donne affette da endometriosi che parla degli effetti del dienogest (il principio attivo della visanne). si tratta di un articolo scientifico e purtroppo è in inglese...spero possa esservi utile

cs77
24-10-2011, 10.26.11
Ciao Apine!
Lo sp********a svizzero che mi segue mi ha appena prescritto Visanne e l'ho dovuta comprare lì dato che in Italia non c'è (150e la confezione per tre mesi). Mi hanno detto che la vendono anche in Germania, Austria, forse Francia. Farò anch'io un po' di telefonate per vedere dov'è possibile trovarla a minor costo.
Per apetta82: oramai dovrebbe essere un po' che la prendi, come ti trovi? Che effetti collaterali ti dà?
Grazie a tutte!

apetta82
24-10-2011, 15.42.20
Ciao Cecilia!
la prendo ormai da ..boh 6 mesi? di più? non mi ricordo!!! :-D
Comunque posso dire che dopo i primi 2 mesi in cui ho avuto a volte delle fitte alla testa che ho poi ricondotto agli ormoni, ora sto bene e le fitte alla testa sono molto molto più rade! Dolori pochissimi per non dire nulli (ogni tanto una fittina ancora ce l'ho ma niente paragonato a prima), niente spotting (ma io tendenzialmente non ne ho neanche con le altre pillole in continua) e la grossa differenza rispetto alle altre pillole la vedo sotto il punto di vista "calo del desiderio": se con le altre pillole più che un calo é un AZZERAMENTO TOTALE con la Visanne devo dire che é effettivamente un calo...ma non si azzera (il che non guasta) ;-) ! Lo so che sembra che la vendo e me ne viene in tasca qualcosa, ma non é così, é solo che sono molto soddisfatta del trattamento al momento! :-D
Mi dici in privato chi ti segue? Vieni in Svizzera?

Magdalena
09-11-2011, 23.47.16
Volevo aggiornarVi sul mio percorso.
Sono stata ad una visita di controllo e per fortuna ho scoperto che il mio intestino si sta pian pianino "scollando" dall'utero e che di noduli che avevo ne è rimasto solo un decimo!
Tutto grazie alla mia testa (a dire della dottoressa) e, ovviamente, grazie alla terapia con Visanne che sto prendendo solo da agosto!
Quindi sono felicissima che la pillola sta facendo il suo lavoro.
Prossimo controllo tra due mesetti.
Tra l'altro si parla adesso in Polonia di dare la possibilità di poterla prescrivere con il contributo della mutua.. così verrà a costare meno di 1 euro!

Un abbraccio a tutte.
Magdalena

Magdalena
09-11-2011, 23.49.24
Dimenticavo.. anche il marker CA 125 mi si è abbassato notevolmente!
Da oltre 200 a 43 ;)

M.

apetta82
10-11-2011, 09.36.13
Ciao Magdalena, bene vedo che Visanne effettivamente funziona...qui in Svizzera da quando é arrivata é stata prescritta a molte ragazze con endometriosi e devo ancora sentirne una che sta peggio di prima! Anche io che la prendo ormai da un pò di mesi devo dire che mi sento bene, all'ultimo controllo sembrava tutto a posto e anche il mio Ca125 non é mai stato così basso. ;-)

Magdalena
10-11-2011, 10.37.12
O povera.. mi dispiace per la ragazza che sta peggio di prima.. ;(

apetta82
10-11-2011, 10.42.32
Magdalena scusa forse mi sono espressa male...nel senso che non c'é nessuna che sta peggio di prima per fortuna! stanno tutte da "meglio" a "bene"!!! :-D

Magdalena
10-11-2011, 10.51.30
ah, bene bene!
Io mi sento miracolata anche dal punto di vista di dolori! Non manco più dal lavoro, prima uno/due giorni dovevo per forza stare a casa perchè non mi reggevo in piedi..
M.

lella64
10-11-2011, 13.18.33
Ciao a tutte
visti i riscontri positivi delle apine che stanno usando Visanne, non c'è modo di fare qualche cosa per farla vendere anche in Italia? Lo chiedo soprattutto alle sostenitrici del forum.
Mi sembra assurdo che se c'è qualche cosa che ci fa stare meglio, questa cosa non la consiglia nessuno.

apetta82
11-11-2011, 09.29.18
Per Lella, ieri sera ero ad un convegno di medici dove ha presenziato anche un Prof di un ospedale universitario italiano, e sembra che il dienogest, ovvero il principio attivo di Visanne, sia in fase di registrazione in Italia! Speriamo lo finiscano di registrare presto! Non so come funzioni da voi, ma penso che in alternativa, se ve lo fate prescrivere, lo potete ordinare anche dall'estero (io l'anno scorso prendevo una pillola che non si trova in Svizzera e la farmacia me la faceva arrivare dalla Germania).

lella64
11-11-2011, 10.39.02
Ciao apetta

questa è una bella notizia, speriamo che si stia veramente muovendo qualche cosa anche in Italia. Il problema fondamentalmente non è acquistarla, ma farsela prescrivere dai ginecologi italiani che non conoscendo il prodotto non lo consigliano, almeno a me è stato detto così. Per questo è importante che venga ufficialmente commercializzato anche qui.

Comunque evviva

micina84
28-11-2011, 09.00.43
Ciao ragazze, mi hanno anche a me (da poco) prescritto la nuova pillola visanne. Non mi è stata data un'adeguata spiegazione e cercando su internet, secondo il mio parere, non viene data un'informazione approfondita. Quando vi è stata prescritta la pillola che informazioni vi hanno dato? A me è stato detto solo come prenderla e la differenza con pillola anticoncezionale. Sono in cura da una dott.ssa in Svizzera di Chiasso. Siete seguite da dei spe******ti? Vorrei andare da uno spe******ta ma non saprei dove andare.
Leggendo i vostri messaggi tutte voi avete sofferto tanto con l'endometriosi e con questa nuova pillola vi ha alleviato i dolori.
Mi posso ritenere fortunata perchè non sono mai stata così male, non posso dire di non avere mai avuto dolori ma non così forti da darmi preoccupazioni. Nonostante stessi bene mi è stata lo stesso diagnosticata l'endometriosi, avevo due cisti ovaliche (una per ogni ciste) molto grandi e sono stata operata, per fortuna non ho aderenze.
Sono in cura con una semplice pillola anticoncezionale (ginoden) e ogni anno faccio controlli e tutto va bene. Dolori non ne ho.
Aspetto qualche vostro consiglio. Grazie buonagiornata
Valentina

apetta82
28-11-2011, 09.37.28
Ciao Valentina, come già spiegato durante la nostra chat di prima, Visanne non viene ancora prescritta in Italia dato che non é ancora disponibile sul mercato italiano. Puoi trovare ulteriori info qui: http://visanne.ch/fr/patient/index.php (http://visanne.ch/fr/patient/index.php) (in francese)
Il principio attivo di Visanne pare avere risultati migliori sia nella gestione della sintomatologia dell'endometriosi che nella prevenzione delle recidive. Ci sono diversi studi che sono stati presentati a una serata dedicata ai medici a Lugano dove io e l'altra Francesca siamo state chiamate a parlare dell'APE e a dare il punto di vista delle donne affette da endometriosi. Senza che mi entri in tasca un centesimo per quanto sto per dire, Visanne sembra essere un valido trattamento per l'endometriosi e per mia esperienza é sicuramente la terapia migliore sia a livello di sintomatologia che a livello di effetti collaterali che abbia mai avuto. Si vedrà sul lungo termine.

cipollina
12-12-2011, 20.04.40
ciao a tutte ! c'è qualcuno che sa a che punto è sta benedetta registrazione ???? per una volta che c'è qualcosa che sembra funzioni cosa dobbiamo aspettare ????? mah ! cipollina

lella64
13-12-2011, 09.01.05
Ciao a tutte.

Hai ragione, senza la registrazione in Italia nessun medico la prescrive, con varie scuse............
alcuni spe******ti neppure ne vogliono sentir parlare, e come hai giustamente detto tu e confermano anche le apine che la stanno usando, sembra avere ottimi risultati.

isa87
28-01-2012, 17.30.02
ciao ragazze,
ho cominciato da novembre la terapia con Visanne e per ora tutto bene (acne a parte!!! )
Per caso qualcuna di voi sa se il farmaco è detraibile dalla dichiarazione dei redditi?
Io sto comprando il farmaco alla farmacia vaticana e pago 180 euro a confezione da 84 compresse

Aries83
29-01-2012, 09.17.28
ciao ragazze,
ho cominciato da novembre la terapia con Visanne e per ora tutto bene (acne a parte!!! )
Per caso qualcuna di voi sa se il farmaco è detraibile dalla dichiarazione dei redditi?
Io sto comprando il farmaco alla farmacia vaticana e pago 180 euro a confezione da 84 compresse

C'è scritto sullo scontrino parlante???...

cs77
29-01-2012, 22.30.28
Ciao! Io sono nella stessa tua situazione. Il commer******ta mi ha detto che si puó detrarre, purchè sulla fattura sia specificato il nome del farmaco ed il quantitativo. Tu poi dovrai apporre sulla fattura il tuo codice fiscale (perchè in quella fatta a me nn l'avevano indicato) . Cmq controlla con chi ti fa la dichiarazione dei redditi. Ciao!

isa87
30-01-2012, 16.50.46
grazie cs77, anche sulla mia fattura non c'è il codice fiscale...

ross
21-02-2012, 21.42.21
Ciao a tutte, è da un po che vi leggo con interesse e ora vorrei confrontarmi con voi, in particolare con chi prende Visanne. Io la prendo da 2 mesi e sono abbastanza arrabbiata con la mia gine. E' stata molto sbrigativa nell'ultima visita e mi ha solo detto di prendere Visanne in continuato (prima prendevo Harmonet in continuato) e che non avrei avuto mestruazioni. Non mi ha nemmeno detto perchè è meglio Visanne, mi sono informata io dopo. Ho avuto dubbi già uscendo dallo studio leggendo sull'oposcolo informativo che mi ha dato che Visanne va preso in continuo anche durante i giorni del ciclo mensile. Ma non dovevo NON avere mestruazioni? Anche nel foglietto illustrativo dice che Visanne puo interferire con il ritmo delle emorragie. Comunque pochi giorni dopo aver iniziato a prenderla ho avuto forte spotting, poi basta e ora da una settimana ho forte spotting. Non capisco, è come avere le mestruazioni. E' normale? Preferisco chiedere a voi che alla mia gine perchè dall'ultima volta mi sembra che non ne sa molto. Sono sempre stata seguita da lei anche per l'intervento ma ora mi sembra molto superficiale. Abito a Chiasso. Qualcuna mi sa consigliare un gine in Svizzera che sia un po piu informato. Grazie e un abbraccio a tutte.

ross
21-02-2012, 21.55.40
Ciao a tutte. Domanda a chi prende Visanne. Prendendola in continuato non si dovrebbero avere mestruazioni, giusto? La prendo da mesi e per due volte ho avuto forte spotting, quasi come avere mestruazioni. Sono arrabbiata con la mia gine. Me l'ha prescritta senza praticamente spiegarmi niente

Ci78
22-02-2012, 09.01.50
Ciao Ross, ho spostato il messaggio della discussione che hai aperto in questa discussione già esistente per evitare doppioni (ho visto comunque che l'avevi poi trovata).

Capisco la tua rabbia e delusione. Sei già in contatto con Apetta82, che è svizzera come te (di Lugano)?

ross
22-02-2012, 10.25.46
Grazie Ci78. Spero che che Apetta 82 entri nel forum e possa darmi qualche indicazione. Oppure c'è un modo piu diretto per contattarla? Scusate ma non sono molto pratica in queste cose.

Ci78
22-02-2012, 10.35.42
Ultimamente riesce a passare soltanto di corsa. Prova a mandarle comunque un messaggio privato (clicchi sul suo nome, presente anche in questa discussione, e ti dà l'opzione di invio messaggio privato..) ;)

apetta82
24-02-2012, 09.29.00
Ciao Ross,
intanto benvenuta sul forum!
scusami vedo solo ora il tuo messaggio! Con Visanne presa in continuo può capitare di avere episodi di spotting inizialmente ma nel giro di pochi mesi si risolvono, ci vuole sempre un pochino di tempo per far sì che il corpo si adatta alla nuova terapia. Io adesso la prendo da un anno e devo dire che mi ci trovo molto bene, e come me le altre ragazze del gruppo di Lugano che la utilizzano. Poi come diciamo sempre, quello che va bene per me magari non va bene per te, ma nel complesso posso dire che sembra davvero essere un buon trattamento, anche a livello di dolori eccetera. Io sono seguita a Lugano se vuoi puoi mandarmi una mail a lugano@apeonlus.com , così ho anche il tuo indirizzo mail e quando facciamo qualche incontro con il gruppo ti avviso che magari ti fa piacere conoscere qualcuno che vive la tua stessa esperienza.
...ti aspetto! ;-)

egigiordano
24-02-2012, 11.00.41
Per me Visanne dal 1 novembre 2011, mai avuto spotting o altro. Se devo valutare l'effetto sul dolore posso darle un 6--, infatti dopo un mese e mezzo di assunzione sono stata malissimo per 20 gg, per cui... confermo: ogni donna è un caso a sè

MELI
29-03-2012, 17.46.45
Ciao a tutte!
Volevo fare un pò il punto e confrontarmi con chi stà usando Visanne.
Io la prendo da un mese, ma per ora nessun risultato sul dolore.
Voi come vi state trovando?

Grazie!

jbsara
04-04-2012, 18.16.24
Ciao a tutte,
innanzi tutto devo dire che sono felicissima di avervi trovato, navigando su internet sono capitata per caso in questo forum e non ho potuto non iscrivermi!!!
Beh che dire, anche io di lugano e da ormai una decina di anni con endometriosi. Le ho provate praticamente tutte, pillole, nuvaring, medicina alternativa, spirali e chi più ne ha più ne metta...ma i risultati devo dire che sono stati davvero deludenti: dolori terribili, spossatezza, mal di testa, aumento di peso, perdite fortissime...insomma un calvario! la soluzione migliore nel mio caso devo dire che l'ha rappresentata il nuvaring che prendendolo di continuo mi ha permesso di non avere più le mestruazioni per 7 anni!
La mia ginecologa in realtà da ormai 3 anni mi ha suggerito l'intervento in laparoscopia, ma io per timore l'ho sempre rimandato fino a quando 1 mese fa sono stata ricoverata con dei dolori acutissimi......morale della favola IL 2 LUGLIO SI OPERA...(e io me la faccio sotto sigh!).

...cmq si parlava di VISANNE: io ho iniziato a prenderla da un mese e non so bene se continuarla o meno. Ho avuto diversi giorni di spotting ma cosa ancora peggiore sono i continui giramenti di testa (mi sento come se fossi perennemente ubriaca...-->nonostante sia astemia) e l'emicrania!!! Effettivamente la dottoressa mi aveva prevenuta dicendomi che queste pastiglie avrebbero potuto avere effetti indesiderati, ma non mi aspettavo fossero così estremi!!!

...per quanto mi riguarda spero tanto che la situazione migliori con il passare del tempo......:-/....sono stufa marcia di questo continuo stato di malessere!!!!!

un abbraccio

ps.
scusate la negatività.....sarà un'altra volta colpa di VISANNE.....!?!?!?!?!

apetta82
05-04-2012, 12.03.01
Ciao Sara,
wow una luganese??? :-D Prima di tutto benvenuta! e poi...Lo sai che a Lugano abbiamo un gruppo APE? Ho visto che hai già l'intervento in previsione...riguardo a Visanne, é vero dei mal di testa (a me venivano a fitte) ma ti posso dire che molte delle ragazze di Lugano che la prendono (me compresa) hanno avuto questo problema per i primi mesi e poi é sparito. Forse poi non vale per te, ma per questo devi solo...stare a vedere. Purtroppo qualsiasi nuova pillola necessita di circa 6 mesi per "stabilizzarsi". Inoltre se sarai operata da chi penso te la consiglierà quasi di sicuro dopo l'intervento...tanto vale che la stai già prendendo. Se hai voglia scrivimi in privato o chiamami...stiamo anche organizzando un incontro, così potremmo conoscerci!
Ti aspetto,

gogica
15-04-2012, 09.44.20
volevo solo dire a tutti che vogliono comprare Visanne che in Slovenia una scatola ( 28 p.) costa 35 euro.Scusate il mio italiano non so scrivere tanto bene.

MELI
15-04-2012, 21.01.12
Grazie Gogica!
In effetti è meno della metà di quanto io la paghi a Sa Marino!
Sai anche se qualche farmacia spedisce in Italia?

Grazie mille

gogica
18-04-2012, 18.08.48
Grazie Gogica!
In effetti è meno della metà di quanto io la paghi a Sa Marino!
Sai anche se qualche farmacia spedisce in Italia?

Grazie mille

Non lo so pero questo e il numero di telefono 0038656110040 e poi chiedere.So solo che devi prima prenotare quante scatole voi e credo che in due giorni le avrano in farmacia.

Ciao,ciao.

fsara
30-04-2012, 19.16.39
Non ho mai preso Visanne...ma lascio un saluto e benvenuto a Jbsara che immagino si troverà benone nel gruppo di Lugano e a Gocica che ci scrive dalla Slovenia
:)

sandrocchia
02-05-2012, 20.49.01
ragazze sapete dirmi se Visanne ha controindicazioni importanti per l ipertensione? io ho provato jasmine per due mesi ma la mia pressione mi ha dato molti problemi,e per ora ho rinunciato ma sto parecchio peggio vorrei trovare una soluzione piu idonea per evitare l intervento....grazie

fsara
02-05-2012, 23.20.14
ciao!
soffri di ipertensione anche senza prendere la pillola?
anche io in passato ho avuto problemi di pressione con la pillola e anche con il solo progestinico (primolut nor)
però le cure sono necessarie. e come disse il cardiologo, se di pillola non si può fare a meno allora magari si può cercare o una pillola + adatta o appunto con un cardiologo anche una cura per evitare l'ipertensione mentre si assumono ormoni. Riguardo a Visanne anche se non avesse gravi controindicazioni per l'ipertensione magari a te può dare problemi perchè appunto li hai già avuti con la pillola. Cone sempre ogni donna reagisce a suo modo ad un tipo di cura ormonale. Senti il tuo ginecologo e magari appunto un cardiologo... Auguri

sandrocchia
03-05-2012, 08.48.31
si,sono in cura con il tenormin da due anni,e' un eredita' fam tutti ipertesi!.....grazie per la risposta,,oggi mi reco dal mio nuovo medico di base e con tutta la mole di esami spero mi dia un aiuto prima di scocciarsi a leggere i miei incartamenti..grazie baciiiii

simo.ro
23-05-2012, 15.03.13
Ciao a tutte,
vorrei capire una cosa su Visanne ovvero è una pillola specifica per l'endometriosi quindi immagino che ti faccia saltare il ciclo , se è così come ho capito io allora perchè non è considerato anche un anticoncezionale ?

iria.b
11-06-2012, 09.10.03
ciao a tutti sto facendo molte ricerche perchè per la seconda volta mi hanno riscontrato tessuti di endometriosi, ma questa volta è molto peggio della prima, ho dei dolori fortissimi. Sono quasi due mesi che sono sotto antidolorifico. dopo la visita dal gin mi ha prescritto l'anello vagionale ma non sono convinta che mi faràmolto....vorrei parlargi di questa pillola visanne per vedere se andrà meglio, prima di finire nuovamente sotto i ferri...la mia paura più grande? passare la vita ad entrare ed uscire dagli ospedali fino alla meno pausa...ma penso che sia comune....ho 32 anni mi piacerebbe avere 4 figli...!!!! scusate lo sfogo ma sono così....non so nemmeno io come descrivere....!!!!! leggevo di uno di voi che la compra al vaticano. Sono di Roma e mi sono affidata per la seconda volta al Prof V. del xxxxxx di roma. Qualcuno ha avuto esperienze con lui? non mi ha parlato di questa pillola. Sapreste consigliarmi altro gin...vorrei sentirne un altro.

Graziue e scusate lo sfogo!!!

ILaria

simo.ro
11-06-2012, 15.35.14
Ciao Ilaria , ti capisco bene anch'io avevo dei dolori fortissimi e andavo avanti a toradol ero stremata dal dolore , anima e corpo e neanche più l'anellino mi dava beneficio a meno che tu non lo prenda in continuo ma questo te lo deve dire il tuo gine. Se vai sul sito dell'Ape trovi i centri specializzati di roma e ti consiglio anche di venire ai prossimi incontri organizzati dalle volontarie con i medici perchè io li ho trovati molto utili . Anch'io ho la tua stessa paura ...unita a quella di non riuscire ad avere figli.Dobbiamo pensare positivo anche se è difficile :)
Un abbraccio
Simona

alessiarenier
15-06-2012, 09.44.35
volevo solo dire a tutti che vogliono comprare Visanne che in Slovenia una scatola ( 28 p.) costa 35 euro.Scusate il mio italiano non so scrivere tanto bene.

Ciao Gogica, scusami ma Visanne in Slovenia te la danno anche senza prescrizione medica?
Grazie mille
Alessia

iria.b
17-07-2012, 13.43.47
ciao simona, grazie per il sostegno, questa settimana ho avuto il primo ciclo dopo aver messo l'anello vaginale, e devo dire che i dolori ci sono stati ugualmente, anche se di durata inferiore...invece della classica settimana e a volte anche più solo due gg di antidolorifico fino ad oggi. lunedì devo andare dal ginecologo per il controllo. mi aveva detto che se volevo avere figli era meglio prima una gravidanza, ma durante i rapporti ho ancora dolore e pensare di stare male dopo la gravidanza con un piccolo gnomo per casa che piange non penso di poterci riuscire....penso che gli dirò di operarmi nuovamente e poi vorrei vedere se con questa pasticca di cui tutte parlate va meglio. Non so nemmeno se la conosce, ma l'ospedale è tra quelli della lista e lui sembra sia molto bravo nel suo campo, il migliore su roma...così dicono!!! leggendo ho trovato che anche l'alimentazione aiuta, ho già contattato una nutrizionista che mi ha confermato. ora devo andare a parlarci di persona, ma già mi ha detto di eliminare tutti i prodotti di origine animale e lasciuare solo uovo e pesce ma in piccola quantità...sono diventata vegetariana, ma se questo serve a diminuire i dolori va bene tutto.

Simona ma gi incontri li fabno anche qui a roma? più tardi studierò meglio il sito ora devo scappare. grazie ancora per il sostegno!

ladygasp
22-07-2012, 11.15.50
ragazze io vorrei provare visanne...ma la prescrizione (ossia la ricetta sul fogio bianco) me la sono fatta fare dal mio medico generale..va bene lo stesso? o deve essere per forza di un ginecologo e quale giorno del ciclo deve essere inziata ..là c'è scritto in qualsiasi giorno?

ladygasp
03-08-2012, 18.04.26
Buonasera ragazze ho iniziato visanne da una settimana...spero mi riduca il nodulo o lo faccia sparire..ho solo leggero mal di testa...qualcuno di voi che l'ha usata ha avuto effetti benefici sulla regressione della malattia? ma il ciclo mi deve scomparire totalmente o mi verrà?

apetta82
08-08-2012, 09.24.12
ciao Ladygasp, i primi mesi potrebbero capitare episodi di spotting (ma non è detto), e per quanto riguarda il mal di testa, anche a me è capitato ma dopo i primi 4-6 mesi è regredito. Per quanto riguarda gli effetti sulla malattia, generalmente le pillole in continua in generale non fanno sparire le cisti (magari!!!!), ma tengono "fermo" il progredire della malattia. Forse qualche nodulo di può ridurre, ma sparire mi sembra molto difficile. L'unica cosa efficace per far sparire cisti ecc purtroppo è la chirurgia, ma non sempre vale la pena fare un intervento, vanno valutate parecchie cose.

ladygasp
08-08-2012, 12.49.24
Ciao Apetta82
io non ho cisti ho solo un nodulo di 2.5 cm nel setto retto-vaginale che non ha infiltrato ancora il retto e sto provando questa terapia prima di operarmi....ho inziato da 14 giorni più o meno e non tanto mal di testa ma sono due giorni che ho lo stomaco come quando hai la gastrite..stomaco sempre vuoto...per il resto nulla...ma il ciclo quindi non dovrebbe venirmi proprio per tutta la durata del trattamento? senti tu mica sai se posso prendere qualcosa per il mal di stomaco...tipo procinetici perchè ho letto che gli antiacidi fanno interferenza...ti rigrazio se mi risponderai...
Un abbraccio

apetta82
08-08-2012, 13.01.57
Ciao! Per lo stomaco non saprei, io non ho mai avuto problemi con la Visanne, chiedi al tuo medico se può essere in relazione alla terapia ed eventualmente cosa puoi prendere. Riguardo al nodulo nel setto-retto, non ti vorrei scoraggiare ma dubito che se ne andrà solo con la Visanne. Può essere che la terapia lo "fermi" allo stato attuale ma difficilmente te ne libererai senza un intervento. Se hai sintomatologia dolorosa e ti hanno proposto un intervento io valuterei. Se non hai dolori allora forse può bastare la Visanne. Io l'ho iniziata l'anno scorso dopo intervento di resezione e devo dire che tra l'intervento e poi la terapia sono rinata! Con Visanne il ciclo non si dovrebbe presentare (è fatta apposta!).

ladygasp
10-08-2012, 22.27.02
CIAO APETTA82
il dolore allo stomaco mi è passato fortunatamente quindi non sarà correlato alla visanne...per quanto riguarda i dolori io non ho dolori importanti ma i normalissimi dolori di ciclo...infatti l'ho scoperto per caso il nodulo per uno sbalzo di ciclo sennò non l'avrei mai scoperto...sto provando visanne per vedere se riesco ad evitare l'intervento...ti ringrazio mille della risposta sei carinissima

apetta82
14-08-2012, 01.05.36
Di nulla siamo qui apposta!!! ;-)
Per lo stomaco meglio che sia passato, tieni comunque conto che il corpo prima di abituarsi e "regolarsi" su una qualsiasi pillola, necessita comunque sempre di qualche mese. Può capitare che i primi mesi ti troverai degli effetti collaterali che magari possono anche essere collegati alla terapia, ma che nella maggior parte dei casi sono passeggeri. (a me era capitato con forti mal di testa, ma adesso sono tornati alla normalità, ovvero praticamente spariti!) L'importante é sempre ascoltare il nostro corpo, non mettere sempre tutto in relazione all'endometriosi (non é facile quando hai una patologia non "darle la colpa" di tutte le cose che ci capitano...ma a volte non c'entra affatto ;-) ) e se abbiamo dei dubbi....toglierceli consultando il medico o il gine! :-D

ladygasp
29-08-2012, 19.06.30
ciao apetta 82
volevo dirti che è ormai un mese che prendo visanne e non ho notato particolari effetti collaterali..solo da un paio di giorni mi sono uscite delle piccole macchioline di sangue sulla gamba e ora sotto l'occhio come dei capillari rotti...piccoli ematomi ha detto il dottore..negli efftti indesiderati della visanne non l'ho letto come effetto...secondo te può essere collegato? un bacione

ladygasp
07-09-2012, 09.38.57
buongiorno
apine volevo chiedere a chiunque usa visanne se è normale avere delle perdite di sangue tipo spottig però più lieve i primi mesi...io la uso da un mese e mezzo e ogni tanto ho qst mecchioline che soariscono nel giro di un giorno.....graziea chiunque condivida la sua esperienza con la mia...a presto

apetta82
18-09-2012, 11.50.19
Lo spotting i primi mesi di un qualsiasi metodo contraccettivo ormonale (e anche dei progestinici) è perfettamente normale...se hai dubbi chiedi al gine, prendi sempre la pillola a orario regolare? Se non la prendi in modo regolare la possibilità di avere episodi di spotting aumenta.
Per quanto riguarda quei piccoli ematomi hai risolto? Io non ho mai sentito di problemi di questo tipo... se persistono ti conviene chiedere al tuo medico.

ladygasp
18-09-2012, 12.11.33
ciao apetta82
è un piacere avere qualcuno con cui condividere queste preoccupazioni e perplessità...si per gli ematomi ho risolto sono scomparsi da sola....sempre regolare la prendo la pillola...ma lo spotting è a momenti, talmente minimo che me ne accorgo solo quando vado in bagno insomma snza neanche bisogno di salvaslip...più che altro ho avuto problemi di acufeni pulsanti all'orecchio che ora vedrò con l'otorino se sono dovuti a quello o meno...spero di evitare l'intervento e riuscire a risolvere....un abcione e spero di sentirti presto

gogica
01-11-2012, 13.58.19
No,ma ti sarra valida la prescrizione medica del tuo ginecologo anche se non vivi in Slovenia.In farmacia fanno una fottocopia e ti tornano la prescrizione cosi che puoi andare diverse volte con la stessa ricetta, metono solo la datta per sapere credo quante volte sei venuta con la stessa ricetta.

alessiarenier
02-11-2012, 09.15.36
Grazie mille!!! Allora andrò dal medico a farmi fare la ricetta per Visanne e poi vado a comprarla in Slovenia.
Grazie

No,ma ti sarra valida la prescrizione medica del tuo ginecologo anche se non vivi in Slovenia.In farmacia fanno una fottocopia e ti tornano la prescrizione cosi che puoi andare diverse volte con la stessa ricetta, metono solo la datta per sapere credo quante volte sei venuta con la stessa ricetta.

Simo!
03-11-2012, 15.49.36
ciao a tutte!
avrei una domanda.. io ne ho prese tante di pillole compresa cerazette.. che però ognuna mi ha dato problemi..ora mi hanno fatto inserire l anello, il nuvaring..
può essere utile? perchè vedo che quasi tutte voi prendete la pillola apposta per l endometriosi..
il 30 ho la mia prima visita con un medico specializzato chiederò anche a lui..
grazie a tutte!!!

apetta82
13-11-2012, 11.14.59
Ciao Simo!
In realtà a prendere la Visanne mi sa che non siamo in molte, anche perché in Italia (a meno che sia cambiato qualcosa ultimamente) non è ancora stata approvata per la vendita in farmacia.
Il nuvaring se non ti da fastidio è come una qualsiasi altra pillola presa in continua (perché lo devi mettere in continuo vero? senza la pausa), con il vantaggio che non te lo devi ricordare tutti i giorni ma solo ogni 3 settimane ;-)
Comunque se hai dubbi chiedi pure durante la tua visita, il gine saprà sicuramente consigliarti al meglio!

Simo!
18-11-2012, 13.34.53
ciao francy! si esatto lo prendo senza la pausa! grazie per il chiarimento! :)

pulce81
19-11-2012, 12.32.20
Ciao a tutte! con Visanne mi son trovata bene. L'unica cosa è che dopo 2 anni ho fatto pausa a causa del morale😉

Simo!
19-11-2012, 20.22.52
ciao! ti dava morale a terra? a me lo fa anche la pillola normale!

ambrice
28-11-2012, 17.47.14
Ciao a tutte le Apine belle!
Torno a scrivere dopo tanto tempo per darvi un paio di notizie che potrebbero servire a molte di noi riguardo Visanne.
Anche io sono in cerca di questa pillola che pare sia davvero parzialmente "curativa", prima medicina PER endometriosi in circolo sul mercato, purtroppo al momento, solo estero.
Attualmente i costi per la confezione da 3 blister (la più conveniente) sono i seguenti:

- Vaticano € 190 + 23 di trasporto
- San Marino € 200 + 10 trasporto
- in Svizzera ritirare con ricetta italiana non so se sia possibile, mi sta facendo una ricerca Apetta82, il costo della confezione è € 160 ma non sappiamo per la spedizione.

Parlando con il mio gine superDoc (:D) pare che per l'ennesima volta sia stato posticipato l'ingresso in Italia di Visanne (doveva esserci la presentazione questo 22 novembre a Roma) a marzo 2013 e che comunque non sarà passata da SSN ma da pagarsi a prezzo pieno a circa € 70 a blister se tutto va bene.

Francamente, mi astengo dagli eventuali commenti minatori verso queste care personcine che non ci danno l'opportunità di CURARCI adeguatamente, e attendo di acquistare questa "meraviglia meravigliosa" quanto prima, deciderò dove.
Credo che quando prenderò le pastiglie mi sentirò più preziosa ;) pare siano composte d'oro ahahahaha!!!

Baci bimbe!!!!!

cs77
29-11-2012, 10.00.08
Grazie dell'aggiornamento Alice!!
Una precisazione: io ho comprato di recente Visanne alla farmacia del Vaticano ed il costo è stato di 190€ ma per la confezione contenente 6 blister (ognuno da 14 pastiglie), tu parlavi di 3 blister...
Comunque sarebbe utile avere il dato Svizzero (grazie apetta!!). E in Slovenia? Ho letto i post precedenti di Gogica ma io quest'estate ho provato a telefonare in qualche farmacia vicino al confine italiano ma mi hanno detto che Visanne non era in commercio.. qualcuna sa darmi delle info più precisa su dove esattamente è possibile trovarla in Slovenia? Grazie!!

rash73
29-11-2012, 10.17.58
E in Slovenia? Ho letto i post precedenti di Gogica ma io quest'estate ho provato a telefonare in qualche farmacia vicino al confine italiano ma mi hanno detto che Visanne non era in commercio.. qualcuna sa darmi delle info più precisa su dove esattamente è possibile trovarla in Slovenia? Grazie!!
Ciao cara, io non uso Visanne ma vado in Slovenia a fare la spesa e potrei informarmi ;-) Vi faccio sapere quanto prima!

rash73
01-12-2012, 13.48.25
Mi sono informata oggi in Slovenia in una farmacia di un centro commerciale proprio vicino al confine con Gorizia. Non le hanno disponibili ma si possono ordinare e costa circa 40 euro la scatola quindi mi pare che alla fine fra pillola e spedizione i costi siano più o meno gli stessi del Vaticano.

Eli80
03-12-2012, 12.02.29
Ciao a tutte le Apine belle!
Torno a scrivere dopo tanto tempo per darvi un paio di notizie che potrebbero servire a molte di noi riguardo Visanne.
Anche io sono in cerca di questa pillola che pare sia davvero parzialmente "curativa", prima medicina PER endometriosi in circolo sul mercato, purtroppo al momento, solo estero.
Attualmente i costi per la confezione da 3 blister (la più conveniente) sono i seguenti:

- Vaticano € 190 + 23 di trasporto
- San Marino € 200 + 10 trasporto
- in Svizzera ritirare con ricetta italiana non so se sia possibile, mi sta facendo una ricerca Apetta82, il costo della confezione è € 160 ma non sappiamo per la spedizione.

Parlando con il mio gine superDoc (:D) pare che per l'ennesima volta sia stato posticipato l'ingresso in Italia di Visanne (doveva esserci la presentazione questo 22 novembre a Roma) a marzo 2013 e che comunque non sarà passata da SSN ma da pagarsi a prezzo pieno a circa € 70 a blister se tutto va bene.

Francamente, mi astengo dagli eventuali commenti minatori verso queste care personcine che non ci danno l'opportunità di CURARCI adeguatamente, e attendo di acquistare questa "meraviglia meravigliosa" quanto prima, deciderò dove.
Credo che quando prenderò le pastiglie mi sentirò più preziosa ;) pare siano composte d'oro ahahahaha!!!

Baci bimbe!!!!!

Ciao cara, piacere di scriverti.
Anch'io mi sono informata a riguardo e purtroppo ho le tue stesse conoscenze, non posso darti indicazioni diverse. Leggo che però in Italia c'è la possibilità che arrivi a Marzo 2013!
Speriamo, anche perchè ogni tanto qualche parolina di troppo a chi blocca queste cose gliela dico!! Stendiamo un velo pietoso che è meglio!ù
Grazie per avermi dato questo spiraglio di speranza!
Baci

cs77
04-12-2012, 10.22.18
Mi sono informata oggi in Slovenia in una farmacia di un centro commerciale proprio vicino al confine con Gorizia. Non le hanno disponibili ma si possono ordinare e costa circa 40 euro la scatola quindi mi pare che alla fine fra pillola e spedizione i costi siano più o meno gli stessi del Vaticano.

Cara Deb, intanto grazie mille!
Quando parli di una scatola ti riferisci a quella con 28 pastiglie, cioè per 1 mese solo? Non è che per caso la prossima volta che sei da quelle parti puoi chiedere quanto costa la scatola per tre mesi (con 6 blister da 14 pillole)? Oppure mandami in privato il nome della farmacia che la contatto io, così possiamo fare il riscontro esatto con il Vaticano.
Ancora grazie e un bacione!

rash73
04-12-2012, 14.07.40
Cara Deb, intanto grazie mille!
Quando parli di una scatola ti riferisci a quella con 28 pastiglie, cioè per 1 mese solo? Non è che per caso la prossima volta che sei da quelle parti puoi chiedere quanto costa la scatola per tre mesi (con 6 blister da 14 pillole)? Oppure mandami in privato il nome della farmacia che la contatto io, così possiamo fare il riscontro esatto con il Vaticano.
Ancora grazie e un bacione!

Da quello che ho capito si riferiva ad una scatola con un blister. Comunque appena ci ritorno chiedo il costo dei 6 blister e vediamo ;-) Prima di Natale sicuramente ci faccio un giro!

apetta82
05-12-2012, 09.24.35
C'è un po' di confusione con i blister.
Visanne esiste in confezione da 1 mese (scatola da 2 blister) oppure da 3 mesi (scatola da 6 blister).
Mi sembra che i post che aveva inserito Gogica parlavano di prezzi stracciati rispetto alla Svizzera, quindi Deb può anche essere che i 40 EUR si riferissero alla confezione da 3 mesi...se così fosse....andiamo tutte da Deb e facciamo turismo dei medicamenti ;-)

ambrice
09-12-2012, 17.39.49
La mia Visanne è arrivata :)
Domanda...mi sembrava di aver letto nei post precedenti che non avevate a disposizione il bugiardino in italiano, mi sbaglio?
Appena possibile ve lo posto se ne avete bisogno...
Per il resto sabato la dovrei iniziare, ho letto gli effetti collaterali e mi sono un pò impaurita...speriamo bene :)
Fatemi sapere se necessitate del bugiardino ok?
Baci

Aly

hilary
10-12-2012, 21.57.40
La mia Visanne è arrivata :)
Domanda...mi sembrava di aver letto nei post precedenti che non avevate a disposizione il bugiardino in italiano, mi sbaglio?
Appena possibile ve lo posto se ne avete bisogno...
Per il resto sabato la dovrei iniziare, ho letto gli effetti collaterali e mi sono un pò impaurita...speriamo bene :)
Fatemi sapere se necessitate del bugiardino ok?
Baci

Aly

grazie Aly,posso sapere gli effetti collaterali?

ambrice
11-12-2012, 17.08.38
Ciao Hilary, riesci a vedere il link?

https://picasaweb.google.com/111965205031883021416/Varie#5820719981909048418

antoo
25-01-2013, 19.27.16
ciao a tutte ragazze, sono nuova, ho letto un pò i vostri post, e li trovo molto utili.
qualuno ha provato visanne? come vi siete trovate? effetti collaterali?
io dovrei iniziare, confermo i prezzi del vaticano, ma ho trovato una farmacia in svizzera che la confezione da 3 mesi la vende più economica, 164 euro + 24 di spedizione. sto cercando di capire se questa farmacia sia attendibile, se qualcuna di voi mi può indicare una farmacia seria dove possa ordinare visanne, sempre on line, o con un prezzo più accessibile, vi ringrazio.

apetta82
02-02-2013, 09.23.39
Ciao Antoo, per le esperienze e gli effetti collaterali puoi leggere questa discussione dall'inizio... ci sono diverse informazioni!
Riguardo alla farmacia svizzera...se vuoi darmi via messaggio privato il nome o il sito posso verificare (io in Svizzera ci abito! ;-) ), e mi interesserebbe anche perché le farmacie che ho sentito io per la spedizione in Italia vogliono un botto in più!
Aspetto il tuo messaggio! :-D

eleonora.coni
23-02-2013, 12.20.14
ciao,
cosa farebbe questa visanne rispetto alle pillole che danno normalmente?

apetta82
05-03-2013, 10.52.48
Non "fa" niente ;-) ma ha un principio attivo differente rispetto ai progestinici che danno normalmente (e non è un estroprogestinico, come la maggior parte delle pillole in commercio, quindi non contiene estrogeni). Il principio attivo è appunto il dienogest, che sembra, da alcuni studi, riuscire a tenere sotto controllo meglio la malattia. se fai una ricerca o leggi tutto questo post trovi parecchie info ;-)

ross_1973
27-03-2013, 12.44.32
Ciao a tutte, sono nuova del forum ma lo consulto spesso.
Hanno consigliato anche a me Visanne.
Da Novembre mi hanno inserito il "bastoncino" Nexplanon ma da dicembre ho perdite ematiche importanti. Probabilmente è troppo leggera.
Chi ha provato Visanne come si è trovata?
- avete perdite o spotting?
- la prendete in continuo perciò non avete il ciclo?

Di solito chi soffre di endometriosi non deve far mestruare per non rischiare che si riformi.

In Italia dovrebbe entrare a breve in commerico. Sapete se sarà mutuabile?

Ariel
27-03-2013, 16.42.39
ciao,
purtroppo non vien passata dalla mutua e si assume in continua come giustamente dici

Raffaella
28-03-2013, 12.32.50
Visto che parlate di pillole,approfitto per fare delle domande.Devo prendere la pillola continuativa prescritta settimana scorsa dal ginecologo (esperto in endometriosi),ora non ricordo il nome,sono in ufficio ed ho la prescrizione a casa.Io non ho mai preso la pillola,quindi non so come funziona con la ricetta.Ho questa prescrizione del ginecologo,basta quella in farmacia,o c'è bisogno della ricetta del medico di base?Non è mutuabile,quindi non è quello il problema,ma è solo per capire che ricetta serve.Dovendo poi acquistarla spesso,ogni volta avrei bisogno della ricetta?Scusate l'ignoranza in materia..
Un abbraccio

eleonora.coni
02-04-2013, 11.50.25
ma la Visanne in Italia gia è arrivata? io so di donne che devono acquistarla ancora oggi, aprile 2013 nello Stato del Vaticano, è ha un prezzo veramente alto che non è per le tasche di tutte..purtroppo!:(

Eli80
02-04-2013, 16.25.20
ma la Visanne in Italia gia è arrivata? io so di donne che devono acquistarla ancora oggi, aprile 2013 nello Stato del Vaticano, è ha un prezzo veramente alto che non è per le tasche di tutte..purtroppo!:(

...sta diventando un lusso anche stare male! Non faccio altri commenti altrimernti risulterei troppo acida!:evil:
Che sappia io ancora si può acquistare nello Stato del Vaticano e a San Marino, ma è vero che c'erano voci che dicevano che a Gennaio sarebbe stata possibile la vendita anche in Italia.

alessandratonello
02-04-2013, 21.44.34
Ho sentito che la Bayer la farà uscire in Italia a Maggio..

ladygasp
03-04-2013, 00.19.59
E come facciamo a sapere se e qnd sarà in Italia di preciso' qualcuno può chiedere ad un gine e farci sapre?

ross_1973
04-04-2013, 14.40.21
Visanne uscirà a Maggio. L'AIFA (agenzia italiana del farmaco) l'ha già autorizzata e il mese scorso è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale tale autorizzazione.
Sono riuscita ad avere in anteprima il "bugiardino" in italiano...
8)Non si cita il prezzo ma penso sarà simile a quello di Svizzera e Stato Vaticano.
Ragionando da ospedaliera, se è una terapia specifica per una malattia dovrebbe essere mutuabile per chi la assume per tale patologia....
Io intanto uso il Nexaplanon ed è un disastro. Ogni 5 giorni ho il ciclo... Invece di fermarmi completamente come dovrei (per lasciare l'ovaio a riposo), sono continuamente soggetta a perdite ematiche. :-(

ladygasp
05-04-2013, 13.02.43
coiao Ross ma come fai a sapere tuto ciò? è da parechiio che si dice che uscirà inItalia ma nn esce mai...come facciamo ad essere sicura di questo?

MAngy
15-04-2013, 11.27.10
Buongiorno a tutte..Vi scrivo perchè stavo curiosando sul farmaco Visanne ed ho aperto questo forum molto importante...ed ho deciso di condividere con voi il mio stato d'animo e la mia esperienza devastante..mi scendono le lacrime ancora oggi...Tutto è iniziato quando ho avuto un male spropositato all'osso sacro, tanto da dover girare con la borsa dell'acqua calda dietro per cercare di alleviare leggermente il dolore... ero disperata..non davo peso ai dolori mestruali che avevo...mi dicevo sempre (e mi dicevano) : sono normali...hai un ciclo doloroso ma è normale...Poi come ho anticpato prima, avevo un male indescrivibile all'osso sacro e delle forte contrazioni all'utero...ho iniziato a non andare più al bagno e ciò mi ha portato ad andare in ospedale moltissime volte per svuotare intestino...ma nessuno mi dava una spiegazione a cio'...dopo aver girato un po' di ginecologi, finalmente ho trovato quello che mi ha diagnosticato un'endometriosi espansa in tutto utero, ovaie, intestino, vescica.... sono finita tra le mani di una equipe che , nel bene o nel male, ha deciso di operarmi urgentemente... 12 ore di operazione...trasfusioni...e per concludere: un bel sacchetto sul fianco sinistro dove era stato adagiato il mio intestino...Ripresa cooscienza di ciò che mi stava capitando, mi è crollato il mondo addosso....mi avevano tagliato un pezzo di intestino...messo a riposo l'ultimo tratto dell'intestino, riattaccando l'altro al fianco dove defecavo (se non mi fosse successo e me lo avessero raccontato, non ci avrei creduto), tagliato i nervi da un lato della vescica...lasciato l'endometriosi al nervo sciatico (che è una tortura..arrivo a zoppicare ed impasticcarmi due volte al giorno per poter calmare un pochino il dolore), condizionato la mia vita....beh è stato un trauma che mi porto dietro...Dopo 8 mesi difficili, con annesse tutte le operazioni che dovevo fare x il mio intestino e tutte le visite proctologiche e ginecologiche che ho subito, ecco una nuova operazione per rististemarmi l'intestino....Ripresa nuovamente dopo vari mesi, nel frattempo durante la prima operazione perdo il lavoro e lascio il fidanzato...tutto ciò che mi circondava oramai non aveva alcun significato per me...ero (e forse sono) depressa e senza alcuna motivazione a reagire...Ho affrontato tutto..speravo di esserne uscita, con ovviamente i postumi che sono evidenti e me li porterò dietro a vita....ed invece ho continuato ad avere il problema di non defecare....ho girato i migliori professori di endometriosi...Torino..Roma...Milano...e poi mi hanno indirizzato ad un professore di Novara....con le seguenti conclusioni: mi hanno operata compromettendo la mia vita ed nonostante tutto: non hanno rimosso il focolaio di endometriosi principale!!!Il Prof non vuole al momento rioperarmi visto il disastro che mi hanno combinato...inizio ora la Visanne..devo comprarla..e spero il tutto migliori...sicuramente è un disagio il fatto che non ci sia in Itaia e che sia così costosa..e mi chiedo: non basta essere condannate ad avere questa malattia cronica devastante fisicamente e psicologicamente??Spero sia utile la mia storia....ragazze girate girate girate e non fermatevi ad un solo ginecologo..Spero che qualcuna possa darmi qualche info su dove è possibile acquistare Visanne ad un prezzo accessibile..Un abbraccio a tutte e forza!MaryAngy

SILVIA68
15-04-2013, 14.31.31
Cara M.Angy, la tua storia è veramente toccante e dovresti forse fare causa a chi ti ha dato ulteriori problemi di salute oltre a quelli che normalmente l'endo fa. Non so darti risposte in merito a Visanne, ma qui nel forum sicuramente troverai altre apine che sapranno darti tutte le informazioni che cerchi.
Ti abbraccio forte e fatti forza.

Eli80
15-04-2013, 21.51.34
Ciao MAngy, prima di tutto vorrei dirti che mi dispiace per la tua situazione e ben venuta fra noi, vedrai che con le apine tutto diventerà più leggero, io se non avessi loro sarei stra disperata e non smetterò mai di dire grazie all'APE! infatti appena posso ne colgo l'occasione (come ora!).
Per quanto riguarda Visanne, so che per il momento non è ancora in commercio in Italia, ma la puoi trovare o a San Marino o in Vaticano (mi sembra proprio che in Italia ci siano solo questi due punti), altrimenti ai confini, in Svizzera per esempio.
Un abbraccio.

MAngy
16-04-2013, 15.42.21
Ci avevo pensato anche io...non tanto per me e per eventuali soldi..perchè tanto non ripagheranno certo la sofferenza che ho passato, i dolori che ho e i postumi che porto ancora, ma per non far più accadere qualcosa del genere...per sporgere denuncia occorre avere dei pareri medici che attestino che non doveva essere gestito così il problema...ma sai...tra medici nessuno si prende la responsabilità di andare contro ad un altro...o meglio, a parole lo fanno ma poi per iscritto non mettono niente..e quindi non so se posso cmq procedere con la denuncia...ho saputo che cmq il reparto dove hanno operato me è stato chiuso..ma quell'equipe opererà sicuram da altre parti...e vorrei tanto che nessun'altra finisse nelle mie condizioni...Vi ringrazio di cuore per il sostegno e le informazioni che mi darete...dobbiamo combattere e farci in qualche modo sentire....

MAngy
16-04-2013, 15.47.46
Mi sto muovendo per capire come mai non è ancora in commercio qui in Italia Visanne...è una cosa impossibile!!! l'autorizzazione c'è sulla gazzetta ufficiale e c'è anche citato che dal giorno successivo all'autorizzazione (cioè 24/02/13) era possibile la commercializzazione...appena ho news vi informo care Apine...non molliamo...anche perchè mi sembra davvero assurdo e spropositato pagare questo farmaco (finalmente apposito per il trattamento dell'endometriosi) così tanto..e soprattutto doverlo acquistare all'estero...questo male dilaga tra le donne e può davvero condizionare l'esistenza....

ladygasp
16-04-2013, 22.30.41
Allora io ho telefonato alla Bayer e mi hanno detto che uscirà in commercio tra fine maggio e inizio giugno..per il prezzo non mi hanno detto nulla..ma mi hanno riferito che ela casa farmaceutica consiglia un prezzo ma è oi la farmacia che decide quanto ccostarsi a quello o no..non so se sia vero..così mi hanno detto

Mi sto muovendo per capire come mai non è ancora in commercio qui in Italia Visanne...è una cosa impossibile!!! l'autorizzazione c'è sulla gazzetta ufficiale e c'è anche citato che dal giorno successivo all'autorizzazione (cioè 24/02/13) era possibile la commercializzazione...appena ho news vi informo care Apine...non molliamo...anche perchè mi sembra davvero assurdo e spropositato pagare questo farmaco (finalmente apposito per il trattamento dell'endometriosi) così tanto..e soprattutto doverlo acquistare all'estero...questo male dilaga tra le donne e può davvero condizionare l'esistenza....

lussi
16-04-2013, 22.57.50
Ciao ragazze, il giorno 22 e 23 aprile sarò a Roma, cliccate QUI (http://www.apeonlus.com/dettaglio-news-694-roma-2324-aprile-novita-in-endometriosi), per un convegno sponsorizzato da Bayern e durante il quale ne saprò sicuramente di più! Sarà mia cura informarvi in merito soprattutto alla risposta data dalla Bayer relativamente al fatto che il prezzo lo fanno le farmacie...a sentimento! Credo sia una risposta abbastanza assurda... ;-)
Appena rientro, vi farò sapere!
Ciao a tutte
Marisa

Eli80
17-04-2013, 09.07.29
Ciao Marisa,
intanto grazie, vorrei capirci anch'io qualche cosa di più anche se so che ad Agosto sarò sicuramente in menopausa forzata!
Un abbraccio.

MAngy
17-04-2013, 10.46.58
Attendo, con ansia, delucidazioni, in modo da saper come muovermi per acquistare il farmaco...Grazie ancora

Ciao ragazze, il giorno 22 e 23 aprile sarò a Roma, cliccate QUI (http://www.apeonlus.com/dettaglio-news-694-roma-2324-aprile-novita-in-endometriosi), per un convegno sponsorizzato da Bayern e durante il quale ne saprò sicuramente di più! Sarà mia cura informarvi in merito soprattutto alla risposta data dalla Bayer relativamente al fatto che il prezzo lo fanno le farmacie...a sentimento! Credo sia una risposta abbastanza assurda... ;-)
Ciao a tutte
Marisa

Marty1986
17-04-2013, 18.02.03
Ciao ragazze, buonasera!! chi prende Visanne ha effetti collaterali??
Io la sto prendendo da un paio di mesi...mi da una forte stanchezza e spossatezza, ho male al seno e in alcuni giorni sono talmente arrabbiata che potrei uccidere un elefante imbizzarrito a mani nude ...sono stanca..vorrei alzarmi dal letto riposata e invece mi sembra di non dormire mai!
attendo vostri preziosi commenti e vi abbraccio forte
Marty:*

MAngy
18-04-2013, 09.06.07
Ciao...io non prendo Visanne ma posso dirti che avevo i tuoi stessi effetti collaterali prendendo Primolut-nor 1/4 al giorno (ora l'ho sospesa per passare a Visanne), ed in più avevo eruzioni cutanee su viso, collo e corpo (di cui ho i postumi ma miglioro)....per non parlare della stanchezza, debolezza e nervoso a 1000!Cmq penso che l'effetto collaterale di un farmaco siano anche molto soggettivi...
Un abbraccio a tutte e buona giornata

Numottola
18-04-2013, 11.40.20
Marò Marty e che ti ha fatto sto povero elefante?

Marty1986
18-04-2013, 13.49.28
ahahahahahah:wink:

Laura
18-04-2013, 15.41.32
Ciao a tutte
Marisa

Grazie, è un'ottima cosa, aspetto con ansia le informazioni, devo cambiare terapia ed è molto importante avere chiarimenti su questa pillola. Ciao, Buon Lavoro!

cs77
19-04-2013, 10.03.22
Ragazze direi che gli effetti collaterali sono decisamente soggettivi! Io la prendo oramai da 1 anno e 1/2 e non ho nulla di quello che avete citato, ma altre cose (emicrania, problemi di pelle) però posso dire che non ho dolori e il controllo fatto pochi giorni fa ha rilevato che il nodulo che ho nel tratto finale dell'intestino sembra diminuito.. quindi w Visanne!
Marisa inutile dire che tutte siamo super curiose di quanto dirà la Bayern!!!
Per quanto concerne l'acquisto, posso dirvi che in Slovenia costa decisamente meno che in tutti gli altri stati!

MAngy
19-04-2013, 11.53.02
Tu l'hai comprata in Slovenia? ma come hai fatto? io ho qualche problema nell'acquisto.....attendo info..grazie in anticipo...

MAngy
29-04-2013, 10.45.55
Ciao Marisa,
scusa se disturbo...ma vorrei sapere se c'è un resoconto del vs incontro con la Bayer...devo iniziare la pillola Visanne ma vorrei capire se devo prenderla per forza all'estero e se qui in Italia finalmente sarà commercializzata, quando e se il costo sarà meno spropositato...grazie in anticipo delle delucidazioni...

Buona giornata
MaryAngela

labi78
08-05-2013, 07.15.18
Tu l'hai comprata in Slovenia? ma come hai fatto? io ho qualche problema nell'acquisto.....attendo info..grazie in anticipo...

Scusate,io sono nuova...volevo solo informarvi che Visanne sarà disponibile in farmacia da giugno(me l'ha detto la dottoressa che mi ha in cura..).costo:40€a confezione(30cp).ciao e buona giornata a tutte!!

lussi
08-05-2013, 23.29.00
Ciao MaryAngela, la Visanne dovrebbe essere messa in commercio a fine maggio/inizio giugno. E' stata inserita in classe C (a totale carico della paziente) ed il costo si aggira sui 58 euro a scatola.
Si spende di più, ma in teoria dovremmo stare meglio e quindi evitare le spese per antidolorifici ed esami continui...a molte che già la assumono ha dato risultati eccellenti.
Incrociamo le dita!
Cari saluti
Marisa

MELI
09-05-2013, 10.24.58
Ciao a tutte.
Secondo me sono tantissimi.
Inoltre i ginecologi con cui ne ho parlato mi hanno detto che è un farmaco che esisteva già, nulla di nuovo, solo un tipo diverso di progestinico.
Io ci vedo un pò di speculazione, tra l'altro in un convegno sponsorizzato dal produttore stesso..mah, era un mia riflessione che ho riportato.
Tra l'altro il farmaco l'ho provato e su di me nulla. Anche se questo non significa niente.
Buona giornata.

lussi
09-05-2013, 11.19.22
Il tipo diverso di progestinico può fare la differenza. ;-) E non parlo perchè foraggiata dalla Bayer sia ben inteso, anzi. Ho già riportato a chi di dovere e che ha grossa valenza nella ditta in questione, che il costo è davvero eccessivo e si farà in modo, con anche la nostra insistenza, di far si che magari si possa o passare in classe A o abbassare i costi.
Ciao
Marisa

pulalina
23-05-2013, 19.52.04
Ciao a tutte, mi permetto di risvegliare questa discussione perchè in ambulatorio mi hanno detto che il mese prossimo dovrebbe uscire in Italia, che sarà cara ma per chi riesce sarà una buona via da percorrere... vi risulta?

ladygasp
24-05-2013, 09.18.42
Salve
io proprio ora ho chiamato alla bayer e mi hanno detto che il farmacoè disponibile e che sono le farmacie adesso a dover fare l.ordine
fatemi sapere aggiornamenti

ladygasp
26-05-2013, 09.55.32
allora ragazze io ho comprato visanne nella farmacia del mio paese..ora è disponibile..costa 56 euro e la scatola da tre mesi che dovrebbe darci un risparmio ancora non è in commercio..speriamo presto...

lussi
26-05-2013, 13.05.16
Confermo! Ieri al convegno di Baggiovara mi hanno detto che Visanne si trova in commercio in Italia al costo indicato da ladygasp.

jessicaigiul
06-06-2013, 15.01.27
ciao a tutte!!!! a me il ginecologo la prescritta ieri... spero davvero funzioni come dicono!!!! qualcuna la prende già???

stefi76
14-06-2013, 17.27.14
ciao a tutte! è la prima discussione a cui partecipo, anche se vi ho letto spesso, soprattutto da quando 2 anni fa sono entrata a mio malgrado nella squadra di chi soffre di endometriosi. Ho già fatto due interventi, di cui uno di 14 ore, perchè davvero la malattia mi ha danneggiata ovunque ( un lungo elenco che include un pezzo di utero, ovaia sx, tuba sx, vescica, retto, reni, intestino, uretere...) e ora, dopo un bel po' di menopausa con Enantone, devo imparare a conviverci. Ma gli ormoni vanno tenuti a bada. All'inizio andavo di classica pillola agli estrogeni in modo continuativo ( cambiandone più di una), poi anello, poi cerotto...ma inesorabilmente ad ogni controllo il CA-125 continuava a salire. Poi la scoperta di Visanne, che anche io fino ad oggi ho comperato alla farmacia Vaticana (scatola da 3 mesi circa + spese spedizione a 205 euro). All'inizio ero scettica, ma onestamente non avevo nulla da perderci. Gli estrogeni mi hanno prendere quasi 10 kg in meno di 6 mesi, gambe gonfie e pesanti, e la malattia che se ne era già tornata dopo 2 anni dall'intervento di 14 ore. oggi, a sei mesi dall'inizio della cura con Visanne, posso dirvi che ho perso già 6 di quei kg in più, che mi sento meno elefante, e che il CA-125 è rientrato in valori più decorosi. Nonostante le ecografie varie in realtà solo una laparoscopia esplorativa potrebbe davvero dirmi come stanno andando le cose nel mio pancino, comunque mi sento meglio che con gli ormoni tradizionali della pillola. devo ammettere che appena ho iniziato la cura il corpo ha avuto uno shock e ho avuto un ciclo fiume per 10 gg, da allora però più nessuna perdita. ancora qualche fitta di dolore, ma queste sono dovute alle tante cicatrici che mi porto dentro e a un intestino che non si è aggiustato benissimo...e poi ovviamente alle chissà quante aderenze che si sono formate. Comunque, ragazze, ho deciso di scrivere per invitare chi ha dubbi su Visanne a provare, non abbiamo nulla da perdere, non più di così. e per vedere dei risultati bisogna aspettare qualche mese. non mollate al primo blister. nessuna medicina fa miracoli con 2 pastiglie. bisogna dare tempo al corpo di capire cosa sta accadendo e di adeguarsi nei giusti modi. Ciao a tutte!!!

MAngy
18-06-2013, 14.13.53
Yuppyyyyyyy...in Italia finalmente c'è...penso che la iniziero' in questi giorni....e spero davvero che porti qualche beneficio....un abbraccio a tutte...

Forza e coraggio

Ci aggiorniamo appena ho news.... :)

MaryAngela

claudia29
26-06-2013, 16.08.25
visanne che ne pensate?
Ciao ragazze sono Claudia. Ho 20 anni e da qualche giorno assumo visanne la pillola appena uscita per l'endometriosi. Prendevo una pillola in continuazione adesso sono passata a questa nuova e mi è arrivato il ciclo cosa che non succedeva da più di un anno.sono un po preoccupata dicono dovrebbe ridurre il dolore e anche l'endometrio.avete già esperienza sapete dirmi qualche cosa?

candykandy
01-07-2013, 15.38.58
Ciao a tutte ... sono Laura , sono nuova e anche io vorrei avere informazioni su Visanne , mi è stata presctitta la scorsa settimana e per ora ho preso solo 3 pastiglie passando da jaz (senza sospensione da 3 anni) non ho avuto stranamente nessuna emorragia da sospensione ... voi come vi trovate? da effetti collaterali ? grazie mille

candykandy
01-07-2013, 15.42.26
Ciao Ladygasp ... come ti trovi con Visanne? grazie mille

claudia29
02-07-2013, 12.07.33
Ciao a tutte ... sono Laura , sono nuova e anche io vorrei avere informazioni su Visanne , mi è stata presctitta la scorsa settimana e per ora ho preso solo 3 pastiglie passando da jaz (senza sospensione da 3 anni) non ho avuto stranamente nessuna emorragia da sospensione ... voi come vi trovate? da effetti collaterali ? grazie mille
Ciao laura io la uso da 12 giorni a me personalmente il terzo giorno mi è arrivato il ciclo per 3 giorni adesso tutto ok. Un po mal di testa ma niente di che. Poi ovviamente dipende da persona a persona. Speriamo funzioni veramente ciaoooo :)

Frapinga
02-07-2013, 21.17.45
Ciao ragazze, mi chiamo Francesca e soffro di endometriosi da 15 anni con due interventi all'attivo. Sono passata dai famosi analoghi a farmaci progestinici come il Primolut Nor, che ho dovuto però poi cambiare passando ad una pillola convenzionale che mi ha creato non pochi scompensi. Attualmente sono in cura continuativa con Cerazette ma anche questa mi da i suoi problemi. La mia ginecologa e il mio medico di base mi hanno annunciato la clamorosa uscita di Visanne che salverà tutte noi. Be' il medico aveva anche l'opuscolo che le ha lasciato l'informatrice scientifica e vi dico che la cosa non mi convince tanto, anzi per niente. Oltre ad essere stata testata per un periodo davvero breve e solo su 300 donne circa, ha delle controindicazioni o effetti collaterali abbastanza pesanti il cui meno grave è appunto il presentarsi di emorragie più o meno forti più o meno durature. Uno degli effetti collaterali meno gravi ma pur sempre pesanti è anche il costo!!! Ma si può immettere sul mercato una pillola a base di progestinico che costa 56 Euro quando il Primolut Nor che ha lo stesso principio ne costa circa sei? Se date retta a me non prendetela come manna dal cielo e leggete accuratamente il bugiardino o meglio se riuscite ad accedere tramite internet alla brochure informativa tanto meglio. Io credo che ne farò a meno e mi farò restituire al Primolut Nor. Durante il convegno nazionale del marzo scorso ho già sentito commenti negativi su questo farmaco di ultima generazione. STATE ATTENTE!! Stiamo facendo da cavia alla Bayer che si arricchisce sulle nostre disgrazie e ci ha a disposizione gratuitamente come cavie da esperimento!!!Tanto con la nostra malattia nessuno potrà mai dire se delle neoformazioni sono imputabili ad una cura ormonale indigesta oppure ad un infausto decorso della malattia....OCCHI APERTI E INFORMAZIONE A MANETTA! E buona fortuna a tutte noi, con l'augurio di non finire mai nelle mani di un ginecologo/a che si è fatto irretire da qualche bella serata in hotel di lusso o un dono prezioso offerto dalle case farmaceutiche per scegliere la cura migliore per noi.

lussi
08-07-2013, 13.00.37
Ciao Frapinga, mi permetto di intevenire in merito al tuo messaggio che ritengo, se mi consenti, leggermente fuorviante e molto "terroristico".
Lavoro in ospedale, sono in contatto con medici tutti i giorni da oltre 15 anni, partecipo ai convegni come presidente APE in giro per l'Italia e ti posso garantire che non ci sono medici che si lasciano "irretire da qualche bella serata in hotel di lusso o un dono prezioso offerto dalle case farmaceutiche per scegliere la cura migliore per noi". (cito testualmente)
Credo che ogni donna abbia il diritto di scegliere cosa assumere in base alla propria situazione medica, parlando con il proprio ginecologo di fiducia il quale, se si tratta di professionista serio e ti posso garantire che sono la maggioranza, non bada alla casa farmaceutica, ma al benessere della paziente.
Se si ragionasse tutte in questo modo, dovremo chiuderci in casa e curarci con i metodi delle nostre bisnonne. ;)
Inoltre aggiungo che il bugiardino è definito tale proprio perchè al suo interno c'è scritto di tutto ed il contrario di tutto. Prendiamo il bugiardino dell'"innocua" tachipirina e leggiamo cosa c'è scritto: http://www.pharmamedix.com/paracetamolo_specialita_tachipirina_compresse_1000 _foglietto_illustrativo.php (http://www.pharmamedix.com/paracetamolo_specialita_tachipirina_compresse_1000 _foglietto_illustrativo.php)
Ho preso un sito affidabile e la posologia della tachipirina 1000.
Come si può leggere, anche in questo caso il bugiardino è molto fitto e sopratutto il farmaco non è immune da problematiche.
Questo per dire che non mi sembra utile citare il bugiardino di una pillola che, nei casi di donne che la acquistano da anni (all'estero), ha dato ottimi risultati.
Quello che dico non è dettato da laute cene in hotel di lusso, ma semplicemente un ragionamento basato sul buon senso e sulla pericolosità di certe affermazioni.
La questione del prezzo è stata da me affrontata più volte con esponenti della Bayer ed è una questione sulla quale è ben chiaro il nostro impegno ovvero quello di fare si che il farmaco rientri in fascia C.
Sarà un percorso lungo e forse non porterà in nessun punto, ma è importante che ci sia un'altra scelta oltre alle tante pillole già in commercio, Primolut compreso che non sempre è la soluzione così come non lo sono tanti altri farmaci.
Marisa

MELI
08-07-2013, 15.41.48
Ahimè, e lo dico davvero con rammarico, credo che i dubbi di Francesca possano essere comprensibili, non per forza condivisibili, ma comprensibili sì, per tanti tanti motivi. Io Visanne l'ho usata, nessun miracolo, anzi. Questa però è la mia esperienza, auguro ad altre davvero grandi cose, ad un prezzo normale.

Frapinga
08-07-2013, 17.48.09
Ciao Frapinga, mi permetto di intevenire in merito al tuo messaggio che ritengo, se mi consenti, leggermente fuorviante e molto "terroristico".
Lavoro in ospedale, sono in contatto con medici tutti i giorni da oltre 15 anni, partecipo ai convegni come presidente APE in giro per l'Italia e ti posso garantire che non ci sono medici che si lasciano "irretire da qualche bella serata in hotel di lusso o un dono prezioso offerto dalle case farmaceutiche per scegliere la cura migliore per noi". (cito testualmente)
Credo che ogni donna abbia il diritto di scegliere cosa assumere in base alla propria situazione medica, parlando con il proprio ginecologo di fiducia il quale, se si tratta di professionista serio e ti posso garantire che sono la maggioranza, non bada alla casa farmaceutica, ma al benessere della paziente.
Se si ragionasse tutte in questo modo, dovremo chiuderci in casa e curarci con i metodi delle nostre bisnonne. ;)
Inoltre aggiungo che il bugiardino è definito tale proprio perchè al suo interno c'è scritto di tutto ed il contrario di tutto. Prendiamo il bugiardino dell'"innocua" tachipirina e leggiamo cosa c'è scritto: http://www.pharmamedix.com/paracetamolo_specialita_tachipirina_compresse_1000 _foglietto_illustrativo.php (http://www.pharmamedix.com/paracetamolo_specialita_tachipirina_compresse_1000 _foglietto_illustrativo.php)
Ho preso un sito affidabile e la posologia della tachipirina 1000.
Come si può leggere, anche in questo caso il bugiardino è molto fitto e sopratutto il farmaco non è immune da problematiche.
Questo per dire che non mi sembra utile citare il bugiardino di una pillola che, nei casi di donne che la acquistano da anni (all'estero), ha dato ottimi risultati.
Quello che dico non è dettato da laute cene in hotel di lusso, ma semplicemente un ragionamento basato sul buon senso e sulla pericolosità di certe affermazioni.
La questione del prezzo è stata da me affrontata più volte con esponenti della Bayer ed è una questione sulla quale è ben chiaro il nostro impegno ovvero quello di fare si che il farmaco rientri in fascia C.
Sarà un percorso lungo e forse non porterà in nessun punto, ma è importante che ci sia un'altra scelta oltre alle tante pillole già in commercio, Primolut compreso che non sempre è la soluzione così come non lo sono tanti altri farmaci.
Marisa

Ciao Marisa,
che onore, dico davvero, avere un rapporto epistolare direttamente con te.
Ti ho potuta vedere in azione solo alla bellissima conferenza dell'altr'anno a Parma e su te ci metterei mani e piedi sul fuoco sul fatto che non ti lasci irretire da certe cose. Ma non posso nemmeno dire il contrario di tanti altri professionisti del settore o che almeno così si definiscono. In effetti come tu ben sai, tante poverine ammalate sono state fatte a pezzettini da illustri professionisti che andavano a tentativi tanto la pellaccia da tagliare non era la loro e mi ricordo bene con orrore, che alla conferenza una delle presenti ha detto che uno dei relatori presenti in quell'occasione, di cui saggiamente non ha fatto nome, era responsabile della propria storia di dolore che non aveva avuto esiti positivi finché non aveva cambiato spe******ta. Quindi vedi, nemmeno i più candidi (come io ho considerato i relatori presenti in quella sede) sono poi così candidi. Ebbene, quel che dico, lo dico a ragion veduta e sicuramente non a scopo terroristico. Probabilmente tu lavori in un isola felice e vorrei che in giro ce ne fossero di più. Ammetto di aver usato un tono allarmistico, non terroristico, per far vedere a tutte noi che non è tutto oro quel che luccica, ed ho anche accennato al bugiardino, però, ho detto anche che è bene informarsi guardando la brochure su internet riguardo alla pillola Visanne, perché è lì che, senza poter mentire o fare troppi giri di parole, anche se ne usa di difficili, la casa produttrice, indica esattamente quante sono state le pazienti trattate e tutte le casistiche di effetti collaterali(Io personalmente ho avuto la fortuna di avere da parte del mio medico curante quello cartaceo). Di effetti collaterali sono abbastanza esperta. In 4 anni ho provato diversi farmaci ormonali, dal Primolut Nor, all'Androcur, agli analoghi, alla Yasminelle fino alla Cerazette, senza tener conto dei vari antidolorifici e antispastici. Tutti ovviamente prescritti da spe******ti. So bene che ogni farmaco ne ha, ma quello che mi fa arrabbiare e che, questa pillola è stata davvero testata pochissimo, e quindi saremo noi le cavie gratuite! Creeremo noi la casistica. Ti sembra giusto?
A me la cosa non piace e vorrei che chi la assume fosse assolutamente consapevole di questa cosa, al di là del costo, che se fa bene, come per ora sembra, una donna è disposta anche ad indebitarsi per ottenerla. E poi stona una cosa, l'anno scorso alla conferenza di Parma, parecchi spe******ti avevano all'unisono declassato le pillole di ultima generazione, non solo per il costo, ma anche per il fatto che comunque tutte avevano qualche sorpresa in serbo, esaltando il caro vecchio e testatissimo Primolut Nor. Ora vorrei concludere dicendo, questa pillola sembra fare i miracoli per i casi disperati, bene, ma ricordiamoci che raramente i miracoli si manifestano, tutti gli altri sono frutto del millantare di queste grosse galline dalle uova d'oro che sono le case farmaceutiche, che riescono a coprire con la propria grandezza gli "errori" che commettono, senza troppo batter ciglio, e che, volente o nolente, spesso si comperano tutti i ranghi presenti nelle caste dei medici. Quindi, che venga pure usata, ma con molta parsimonia e nei casi in cui non c'è risposta con altri farmaci, come ultima spiaggia. Quindi mi sembra giusto ribadire di stare attente e di avere gli occhi aperti con tanta tanta tanta informazione su questa nuova pillola. Perchè quel poco di salute che non è stata minata dalla malattia che ci affligge venga preservata come una preziosa stilla d'acqua. Ecco perché trovo davvero un'onta questa ondata entusiastica verso questo farmaco. Dovrebbe esserci una giusta diffidenza, anche perchè ribadisco, guardando avanti nel tempo, non ci sarà mai la possibilità di capire quanto una pillola così poco testata (proprio perché il tempo e le pazienti dedicate ai test sono state poche) sia la causa di patologie neoplastiche o altro. Perché la nostra malattia da vita anche a quelle, e a questo punto come discernere? Come capire se è una corsa all'oro o all'orlo di un burrone? Grazie e scusate se mi sono dilungata. Francesca.

claudia29
08-07-2013, 20.55.15
Beh sicuramente per chi usa da poco visanne come me leggere certi commenti che non rassicurano non aiuta ma non mi faccio condizionare. Io ci spero che mi aiuti sta pillola. Gia me la vivo male se devo vivermela ancora più male perché assumo visanne allora sono apposto. Ci vuole speranza e spirito positivoooo !!!!

erica_85
09-07-2013, 15.47.59
Me ne ha parlato la mia ginecologa, dott.XXXXXXXXX primario di ginecologia a XXXXXXXXXXXXXXXXXX. Dovrebbe in teoria ridurre la formazione di focolai. Costa 50€ al mese. Ma nulla di garantito (come ovvio). Siamo tutte nelle mani della sperimentazione.. In sostanza: delle cavie alle quali succhiare denaro e speranze!
Che Dio ci assista...

Numottola
09-07-2013, 16.31.10
Ragazze non stanno sperimentando il farmaco su di noi!
Ora scusate se mi permetto ma la sperimentazione è una cosa, l'utilizzare un nuovo farmaco è un'altra.
Quando fanno sperimentazioni sulle persone il farmaco non è in commercio, le persone che lo testano sono informate e vengono monitorate.
E ve lo dico in quanto mio papà ha fatto una sperimentazione su un chemioterapico.
Scusate se mi sono permessa di fare questa precisazione ma passare l'informazione che siamo cavie o sottoposte a sperimentazione mi sembra esagerato.
Comunque Claudia sappi che ci sono molte donne che usano visanne e si trovano bene.
è ovvio che, come ogni farmaco, a qualcuna può essere la manna dal cielo ed ad altre donne no...ma questo dipende dal fisico della donna.
Comunque credo che per fugare ogni tuo dubbio tu debba parlarne con il tuo gine.

lussi
09-07-2013, 17.47.02
Ciao Francesca/Frapinga, non ti sei dilungata, ma hai dato uno spunto di riflessione indubamente più moderato e senz'altro ottimo. :smile:
"Come capire se è una corsa all'oro o all'orlo di un burrone?" A questa domanda, punto focale del discorso, nessuno può dare una risposta ed anche se non lavoro in un'isola felice, magari!, posso dirti che alcuni medici sono molto cauti nel prescrivere il dienogest proprio perchè è cara e si cerca di tentare altre strade.
Vero è che se una donna è disposta a spendere questa cifra mensile ed i risultati si rivelano buoni, è una vittoria.
Proprio perchè è importante preservare la nostra salute.
Tu hai purtroppo provato diverse pillole tra cui androcur che mi risulta essere un forte androgenico ormai obsoleto e quindi posso immaginare gli effetti sul tuo corpo.
Per carattere voglio e sono sempre ottimista e fiduciosa e non voglio nemmeno per un secondo pensare che si stia facendo come tu dici, una sperimentazione gratuita. Certo è che bisogna parlare con il proprio medico e segnalare ogni eventuale sintomo o segnale poco piacevole. Ma questo con tutti i farmaci.
Conosco donne che con il primolut hanno avuto dei disastri così come con cerazette...fin tanto che non si troverà una causa certa ed una cura adeguata, dobbiamo imparare ad ascoltarci e capire quale possa il trattamento migliore per noi. E non parlo solo di terapie convenzionali, ma di tutto ciò che può aumentare il nostro stare bene: agopuntura, yoga, alimentazione, attività fisica (nei limiti che a volte ci vengono imposti) etc.
Quando parliamo di consapevolezza è prioprio questo che intendiamo: una corretta e serena informazione per poter decidere al meglio della nostra salute. E poi tanta tanta fortuna :-)
Marisa

lussi
09-07-2013, 17.50.52
Me ne ha parlato la mia ginecologa, dott.XXXXXXXXX primario di ginecologia a XXXXXXXXXXXXXXXXXX. Dovrebbe in teoria ridurre la formazione di focolai. Costa 50€ al mese. Ma nulla di garantito (come ovvio). Siamo tutte nelle mani della sperimentazione.. In sostanza: delle cavie alle quali succhiare denaro e speranze!
Che Dio ci assista...

Ciao Erica, ribadisco quanto detto da Vanessa/Numottola: non si sta sperimentando nulla, il farmaco è già stato sperimentato e l'AIFA (agenzia italiana farmaco) ha dato il benestare dopo molti anni rispetto ad altri paesi dove il farmaco è già usato da anni (Germania, Svizzera, Giappone).
Cerchiamo di restare con i piedi per terra e non creare ansie in donne che magari al farmaco si sono affidate e potrebbero trarne dei benfici. Il potere della mente supera quello della chimica, non dimentichiamolo mai! ;-)
Ciao
Marisa

anix81
11-07-2013, 15.46.52
Ciao a tutte.... Da dove iniziare.... A giorni inizierò a prendere la Visanne anche io, speriamo bene. La mia storia con l'endometriosi inizia 6 anni fa quando ad un normale controllo mi trovarono una ciste endometriosica e mi misero subito in lista d'attesa per l'operazione. Erano stra-sicuri di trovare aderenze visti i valori elevati del CA125, ma per fortuna non fu così. Da subito dopo l'operazione mi misero sotto Ginoden ma non in modo continuativo e i cicli successivi sono andati sempre peggiorando! Andavo sempre in ospedale a farmi fare i controlli, sono finita diverse volte al pronto soccorso, ma quando ho capito che non mi stavano più dando retta ho iniziato a girare nuovi ginecologi. Ed ho trovato questa santa donna che prima di tutto mi ascolta, mi ha lasciato il suo numero di cellulare perchè vuole sempre sapere come sto.... Purtroppo non ha potuto darmi subito la Visanne perchè non era commercializzata, ma finalmente potrò iniziare anche io!

apetta82
19-07-2013, 09.30.24
Ciao ragazze, sono mesi che non mi faccio viva ma è un periodo particolarmente difficile, l'unica cosa positiva è che non è difficile per la salute.
Infatti invito tutte le ragazze che hanno curiosità sugli effetti collaterali di Visanne a leggere la discussione fino alla fine...è parecchio che ne stiamo discutendo perché è parecchio che alcune persone la prendono.
Io prendo Visanne da 2 anni e mezzo, e sto bene. Effetti collaterali per me (e sono sempre soggettivi) solo delle leggere emicranie, soprattutto nei periodi di cambio stagione. Gli ultimi controlli sono andati benissimo (il CA125 non era mai stato così basso neppure durante la menopausa farmacologica!). Se solo fosse arrivata prima! Devo dire che anche le ragazze del gruppo di Lugano sono praticamente tutte in cura con Visanne, chi da tanto come me e chi da un po' meno, e ci si trova bene.
Riguardo alla sperimentazione... il dienogest ha iniziato ad essere studiato più di 10 anni fa. Direi che non si può parlare di "cavie" e "sperimentazione" come hanno già spiegato Vanessa e Marisa, ma concordo con il fatto di restare sempre "attente e informate"! Questo vale sempre, in tutti i campi della vita, a maggior ragione per la nostra salute. Però visto appunto i lunghi studi effettuati sul dienogest e visto che in altri paesi (es qui da me) è in commercio già da un paio di anni direi che non si può parlare di cavie e sperimentazione! E' ovvio, nessuno ci da delle garanzie...ma scusate, sull'aspirina c'è forse la garanzia che ci farà passare il mal di testa? Non mi pare...come tutte le cose va provata su di noi, che siamo diverse da tutte le altre e non sappiamo se quello che va bene per tutti gli altri andrà bene anche per noi oppure no. Se avete domande...prometto che cercherò di ripassare senza far passare troppo tempo ;-)

rash73
19-07-2013, 15.40.43
Forse c'è già scritto da qualche parte nel post ma non riesco a trovarlo e quindi chiedo subito perdono ;-)
Se non ho capito male Visanne tiene a bada l'endometriosi ma non è un anticoncezionale giusto? In questo caso, assumendo Visanne, che tipo di anticoncezionale utilizzate?

Eli80
19-07-2013, 16.46.50
io so che è anche anticoncezionale...
...ma che differenza c'è fra dienogest e progesterone? uno è semisintetico (il primo) e uno no? ho un po' di casotto in testa, aiutatemi a comprendere!

Imper
20-07-2013, 00.37.22
E' solo progestinico quindi non sicuro come anticoncezionale Debora.

Eli80
20-07-2013, 11.13.35
@imper
cavoli!!! ma mi hanno detto che funziona anche come anticoncezionale come il cerazette! la cosa mi incuriosisce visto che dalla prossima mestruazione sarà anche la mia cura!
comunque il 29 ho la visita di controllo mi farò sicuramente dare delle delucidazioni migliori!:D
un abbraccio

Imper
20-07-2013, 15.21.19
Poiche' viene preso in continuo inibisce l'ovulazione, ma essendo solo progestinico non è specifico come anticoncezionale, quindi comunque è sempre meglio stare attenti se non si cerca una gravidanza.

Eli80
21-07-2013, 20.56.30
ok, grazie!
;-)

apetta82
24-07-2013, 09.31.59
Confermo quanto detto da Imper, essendo solo progestinico non è sicuro come anticoncezionale... ma di fatto....inibendo l'ovulazione e sapendo che per noi endo girls restare incinte è già una specie di miracolo senza cure, figuriamoci con le terapie...io non usavo niente altro. Beninteso che se fosse capitato di restare incinta ne sarei stata felice. Per tutte quelle che non desiderano gravidanze si suggerisce un classico metodo barriera aggiuntivo.

rash73
26-07-2013, 13.17.31
Frency chiedevo info proprio perché giunta a 40 anni, due aborti alle spalle, una gravidanza andata a buon fine ma trascorsa da schifo e tutti i vari problemi di salute che ho oltre all'endometriosi, una gravidanza ora sarebbe un suicidio (con tutto rispetto naturalmente per chi la sta cercando ;-) ) e purtroppo il preservativo ad esempio non lo sopporto considerato che ho spesso la candida e quello non fa altro che farmela tornare ogni volta. Quindi direi che Visanne non è per me…

Numottola
26-07-2013, 13.22.34
Pure io inizierò Visanne...a settembre.

Ma è una pillola continuativa? o si può prendere facendo pausa?
Inoltre...se è continuativa ti viene comunque la simil mestruazione oppure o? perchè so che generalmente la continuativa non dovrebbe far venire le mestruazioni...

Scusate...io purtroppo non mai tollerato la continuativa..e dopo due mesi dovevo abbandonare causa emorragie...

Ora proverò questa..

E

Eli80
26-07-2013, 16.33.36
Frency chiedevo info proprio perché giunta a 40 anni, due aborti alle spalle, una gravidanza andata a buon fine ma trascorsa da schifo e tutti i vari problemi di salute che ho oltre all'endometriosi, una gravidanza ora sarebbe un suicidio (con tutto rispetto naturalmente per chi la sta cercando ;-) ) e purtroppo il preservativo ad esempio non lo sopporto considerato che ho spesso la candida e quello non fa altro che farmela tornare ogni volta. Quindi direi che Visanne non è per me…

per caso sei allergica al lattice? anche a me dava gli stessi sintomi poi ho scoperto la mia allergia al lattice

rash73
27-07-2013, 08.32.42
Eli siamo un un po' off topic ;-) ma non saprei dirti se sono allergica, a questo punto credo di si perché il mio corpo ha sempre reagito male al preservativo.

Eli80
27-07-2013, 11.47.09
Sai io sono stata costretta a fare i test allergici per via di uno shok anafilattico...

Letizia pigliaru
30-07-2013, 08.45.37
Buon giorno scusate sono nuova mi chiamo Letizia e sono di Sassari la settimana scorsa sono stata operata x endometriosi e ora devo prendere Visanne cosa mi sapete dire? Ho solo una preoccupazione paura di ingrassare a causa della pillola 3 mesi e mi sposo e il vestito e già stato ritoccato

Ariel
30-07-2013, 10.45.44
Ciao Vane,
niente pause: la devi prendere tutti i giorni,perchè di fatto non è una pillola,non va a "mimare" il ciclo come le estro-progestiniche,ma è proprio una terapia....chissà che sia proprio quella che non ti dà nè spotting nè emorragie? Secondo me il Doc te la prescrive proprio con quest'idea!
Te lo dico perchè io con tutte,tutte,tutte le pillole incorrevo in questi fastidi ed ero costretta a sospendere,col Primolut,dopo i primi mesi un po' tosti è da marzo 2012 che non vedo sangue :-) e spero sarà così anche per te col solo progestinico!

Ariel
30-07-2013, 10.48.03
Cara Letizia,
purtroppo non possiamo darti alcuna informazione utile: non possiamo sapere come reagirà il tuo fisico

Letizia pigliaru
30-07-2013, 10.59.09
Grazie Ariel scusa se magari sembro un po' insistente ma proprio ora stavo leggendo che questa pillola Visanne blocchi il ciclo x me è la prima volta e non so come compirtarmi solo leggendo le istruzioni nella scatola mi è venuto il panico! Io la devo prendere sempre senza fare pause me si sai spiegare un po' come funzione ti ringrazio xke a dire la verità ho paura a chiedere al ginecologo anche xke qui nella mia città non ho il ginecologo di fiducia! Ho fatto i controlli qui a sassari ma l'operazione e la prescrizione mi è stata fatta a Verona

tananai
08-08-2013, 09.29.10
Bongiorno Apine,
dopo una lunga assenza sono tornata a farmi sentire...per fortuna sono stata presa da 2 piccoli uragani che da quasi 2 anni hanno cambiato la mai vita in meglio e mi hanno fatto accontanare il pensiero dell'Endo...ma lei non mi ha abbandonato.....
Ieri mi hanno prescritto Visanne ,prima di procedere con l'intervento definitivo che mi toglierà ovaie tube ed utero, e volevo sapere da voi come vi trovate e quali sono le vostre esperienze se c'è qulache che Apina che ha voglia di raccontarsi ;)
Inoltre volevo avere chiarimenti in merito all'esenzione Inps ho guardato un po' in giro ma non capisco se si può fare la richiesta oppure no, la mia si tratta di Endo severa al 4 stadio e visto che Visanne mi costa ben 56€ non mi dispiacerebbe risparmiarli....
:mrgreen: Grazie a tutte

Ragazze prima di aprire questa nuova discussione ho effettuato la ricerca ed anche se esiste è in una stanza privata alla quale purtroppo non posso accedere.

Cosa sapete dirmi riguardo questo nuovo farmaco "Visanne"

http://www.visanne.com/en/auth/prescribing-essentials/spc/index.php

Dubito proprio che sia una cura definitiva ma grazie in anticipo per le delucidazioni!!!

cs77
08-08-2013, 11.11.55
Mi permetto di fare una precisazione perché mi sembra ci sia un po' di confusione!
Al momento l'esenzione per comprare i farmaci che dobbiamo prendere per l'endo, come Visanne, NON c'è.
Tramite la USL si potrebbe richiedere l'invalidità civile, laddove l'endo abbia provocato conseguenze sul nostro corpo che abbiano causato una invalidità permanente appunto superiore ad una certa percentuale (ora non ricordo quale), ma la tabella aggiornata dall'Inps non è stata ancora pubblicata in Gazzetta quindi non mi risulta che al momento si possa fare, ma chiedete alla Vostra USL di riferimento.
Per quanto concerne i dubbi su Visanne, non abbiate alcun timore a chiedere al ginecologo per chiarire i vostri dubbi, è lì anche per questo!
La mia personale esperienza è positiva, qualche effetto collaterale c'è - inutile negarlo - ma i dolori causati dall'endo sono completamente scomparsi.
In bocca al lupo a tutte!

Imper
08-08-2013, 11.40.53
volevo avere chiarimenti in merito all'esenzione Inps ho guardato un po' in giro ma non capisco se si può fare la richiesta oppure no, la mia si tratta di Endo severa al 4 stadio e visto che Visanne mi costa ben 56€ non mi dispiacerebbe risparmiarli....
:mrgreen: Grazie a tutte

Non c'è nessuna esenzione per i farmaci. L'INPS ha solo stilato delle tabelle di invalidità che non danno diritto all'esenzione in automatico, mi spiace....

Bea87
18-08-2013, 23.13.08
Ciao a tutte,
Ho scoperto da qualche mese di avere l endometriosi avevo problemi da novembre ma come spesso capita pensavo fosse solo il ciclo più fastidioso e stress.
il mio ginecologo mi ha consigliato di prendere la pillola visanne per 3 mesi e poi mi rifà la visita con ecografia per vedere come procede.
Volevo sapere se qualcuno conosce questa visanne e può darmi qualche informazione in più sono molto confusa e non so come affrontare questa nuova cosa .
Grazie mille

Ci78
19-08-2013, 17.34.49
Ciao Bea, ho spostato il tuo post nella discussione già esistente su Visanne. Potrai trovare tante informazioni utili.

Con l'occasione, ricordo a te e alle altre utenti di sfruttare l'opzione ricerca (in alto a dx sulla barra sopra il forum) per trovare messaggi già presenti ed evitare discussioni doppie. Grazie

proserphina
20-08-2013, 09.16.17
Ciao a tutte, non assumo Visanne, ho letto le domande di questa discussione e provo a rendermi utile, questo è ciò che si trova su Visanne nel prontuario medico:

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Visanne_2_Mg_Compresse.asp#axzz2cUVh5aYN

Per quanto riguarda le esenzioni, vi posso dire che a me causa endometriosi IV stadio con complicazioni e qualche altro problema cronico, è stata ricnosciuta l'invalidità permanente al 70%, ho diritto all'esenzione sulle prestazioni sanitarie che richiedono l'impegnativa del medico ma non al dentista per il quale conta il reddito e non la condizione di salute.
Sui farmaci prescritti paghi un ticket molto basso che però varia in base al costo del farmaco, non vi è l'esenzione ma si risparmia tantissimo.

daza
22-08-2013, 15.11.45
Il ginecologo mi ha appena prescritto la pillola Visanne. Ho letto che costa 56 Euro e non c'è possibilità di esenzione, almeno per la maggior parte di noi.
Secondo voi è possibile far pressione ( non so inquale modo ) affinche il prezzo di questo farmaco venga ridotto o comunque ottenere qualche agevolazione?

daza
26-08-2013, 12.03.33
Ho preso appena due compresse di Visanne, ma mi ha fatto venire mal di testa. Praticamente dopo aver preso la seconda, ieri sera, ho subito sentito un peso alla testa e questa mattina non va meglio. Secondo voi devo continuare o smettere e andare dal ginecologo? Per quanto mi riguarda io smetterei subito, non mi dà l'impressione che passi... oppure il corpo si deve abituare? Boh
A qualcuna di voi è successo qualcosa di simile?

Numottola
28-08-2013, 15.36.02
Ciao Daza

come va? scusa ho visto solo ora il tuo post...

spero meglio!

daza
28-08-2013, 16.07.06
Sì molto meglio,grazie. Il mal di testa è quasi sparito, in compenso non arriva il ciclo...

Numottola
28-08-2013, 16.11.53
Beh...ma con Visanne in continuazione non dovrebbe venire infatti!

daza
29-08-2013, 08.52.29
In effetti questo punto non mi era chiaro...meglio visto il disagio che ne consegue.
Ora c'è un altro aspetto importante: il costo di questo farmaco. Qualcuno va in Slovenia ( 34euro circa, in Italia 56!!!) perchè costa molto meno, io mi informerò quanto costa in Austria perchè sarei più vicina....ma non c'è un modo per sollecitare chi di dovere a ridurre il prezzo di visanne?

cucciola78
29-08-2013, 17.40.30
Ciao Daza, l'associazione sta cercando di fare in modo che Visanne abbia costi meno proibitivi, ma come immagino saprai, la strada non è proprio così semplice.

daza
10-09-2013, 14.24.08
Ho un problema....una settimana fa è iniziata una specie di mestruazione, che nel bugiardino chiamano sanguinamento,questa mattina mi sembrava fosse finito in realtà sta proseguendo...si ferma? non si ferma? qualcuna di voi ha avuto lo stesso problema e cosa avete fatto? Sono un po' preoccupata.

Numottola
10-09-2013, 16.46.52
Ciao Daza

a me purtroppo capita spesso...l'unica cosa che devi fare è chiamare il tuo ginecologo e decidere insieme come procedere.

Potrebbe darti qualcosa per far finire queste mestruazioni o magari vedere se aspettare un pò e poi vedere cosa fare.

Ma sono mestruazioni o spotting?

MG
10-09-2013, 22.12.59
Ciao Daza, anche a me è accaduta una situazione simile. La mestruazione (molto molto blanda) è durata oltre 2 settimane e poi si è interrotta. È passato un mese e non ho avuto più nulla. Per il resto Visanne è davvero ok!

daza
11-09-2013, 16.09.52
Nel bugiardino viene definito come sanguinamento e in effetti non si può parlare nè di spotting nè di mestruazione vera e propria, sanguinamento mi sembra il termine più appropriato: perdite abbondanti da assorbente sottile, almeno per quanto mi riguarda. Per fortuna oggi è diminuito sensibilmente e spero che tra qualche giorno sia tutto finito.
Grazie per le vostre risposte,mi sento sollevata sapendo che è successo anche a voi e che tutto sommato rientra nella norma.

*Francy*
16-09-2013, 17.25.47
Ciao a tutte.. sono stata operata circa 3 mesi fa, dal primo ciclo dopo l'intervento ho iniziato a prendere Yasminelle (con molto scetticismo perchè non sono mai stata propensa alle pillole, però era una cosa necessaria quindi mi sono "arresa"). Dopo un mese dall'intervento ho iniziato ad avere dolori all'ovaio a cui ero stata operata e in più ho spotting, così sono andata a controllo qualche giorno fa e la mia ginecologa mi ha detto che si è creata un pò di aderenza e che c'è un focolaio piccolissimo sempre su quell'ovaio. Ha deciso di cambiarmi la pillola e di darmi la Visanne che ho comprato il giorno stesso, ma che ancora non ho iniziato a prendere perchè sono andata nel panico dopo aver letto il bugiardino e in più girando su internet vedo che le opinioni sono discordanti!! Ho paura degli effetti che potrebbe avere su di me, proprio perchè ognuno ha una reazione diversa.. Ora sto cercando qualche altro spe******ta per avere un altro parere!
Accetto pareri e consigli! Grazie ;)

Numottola
17-09-2013, 09.03.00
-ciao Francy

beh...i bugiardini sono utilissimi ma purtroppo fanno venire sempre un sacco di paure ;)

Credo che la tua decisione sia corretta: avere il parere di uno spe******ta, per noi è fondamentale essere seguite in un centro specializzato.

Di dove sei? hai provato a guardare nell'elenco dei centri specializzati se c'è un centro vicino a te? Che poi...anche se non fosse vicino la nostra salute merita anche di andare in macchina presso un centro magari non vicino ma che ci fa stare bene ;)

*Francy*
17-09-2013, 13.13.27
Io sono calabrese e sono seguita da una ginecologa di Roma, che un paio di volte al mese visita anche dalle mie parti. Io sono stata operata in una clinica privata a Roma comunque. Ora ho trovato un altro spe******ta a Catanzaro, che ho visto ha partecipato anche ad un convegno APE ONLUS e, vista la vicinanza inzierò con lui, ed eventualmente se sarà necessario mi sposterò (sperando di trovare il centro giusto, visto che ce ne sono davvero tanti e le opinioni sono diverse) anche se sono stanca di andare su e giù per l'Italia per motivi di salute!